Tatuaggio tigre: il significato nella cultura cinese

tigre tattoo cineseI tatuaggi che rappresentano una tigre sono molto popolari. Il significato di questo animale nella cultura cinese e giapponese, e più in generale nelle culture orientali, è molto diverso.

Da noi, come in Africa e nelle Americhe, è il leone ad essere re incontrastato, l’animale che rappresenta regalità e nobiltà. Non è così in Cina, dove regina indiscussa è invece la tigre, il più grande dei felini e uno dei più comuni da disegnare su pelle.

Vediamo insieme il significato di questo animale, accompagnato dalla classica gallery, per fare una scelta informata in una decisione così importante, una di quelle che ci porteremo per tutta la vita.

Tigre cinese come simbolo di regalità

La cultura cinese prende molto sul serio la tigre. È simbolo innanzitutto di regalità e di nobiltà, l’animale che è in cima alla catena alimentare non solo per la sua incredibile forza, ma per una sorta di ordine naturale, che pone uno dei più eleganti tra i felini come capo naturale degli esseri animati.

La tigre cinese rappresenta:

  • Forza
  • Energia
  • Nobiltà
  • Imprevedibilità (è una caratteristica comune, a livello di simboli, di tutti i felini)
  • Sinuosità e bellezza

Chi se la tatua in ossequio alle tradizioni culturali orientali, non può ignorare che, a conti fatti, stiamo rappresentando qualcosa che nel nostro immaginario collettivo è molto vicino al leone.

Non esistono tatuaggi… cinesi

Si può sicuramente seguire la cultura cinese nel pescare i significati di questo tatuaggio. Discorso un po’ diverso però per i disegni, in quanto non esiste una tradizione separata da quella giapponese.

I tatuaggi che potete scegliere, per portarli al vostro tatuatore e cominciare a lavorare al vostro disegno, appartengono tutti alla cultura del Sol Levante, con quello stile inconfondibile che ha fatto innamorare tantissimi appassionati.

Non che questo sia necessariamente un male, ma forse prima di procedere, sarebbe necessario anche informarsi su quello che questo animale simboleggia nella cultura di quelle splendide quattro isole che rispondono al nome di Giappone. Abbiamo preparato per te un approfondimento, consultalo prima di andare nel tuo studio preferito.

Le 5 tigri della tradizione orientale

Nella tradizione culturale del lontano oriente esistono cinque tigri mitiche, divise per colore.

Bianca

La tigre bianca è un animale che per quanto mitico, è anche reale. Ne esistono poche in natura, ma nella cultura di quei paesi simboleggiano l’autunno gli elementi metallici. 

Nera

Quando il nostro amatissimo felino è invece nero, simboleggia l’inverno l’acqua, l’elemento che indica sapienza e saggezza. Qui siamo in un campo decisamente diverso dal nostro, dove inverno vuol dire morte, e acqua vuol dire vita.

Blu

In questo caso invece sono rappresentate la primavera, la stagione della vita, e gli elementi della terra. Si tratta di un potentissimo simbolo di fertilità e di unione.

Rossa

La tigre rossa invece simboleggia l’estate e l’elemento del fuoco. Siamo davanti alla rappresentazione di una forza dirompente e incontrollata, che se non maneggiata con cura può diventare anche dannosa.

Gialla/arancione

Quando invece è gialla o arancione è simbolo del sole, e condottiera delle altre quattro. Siamo davanti all’animale che è re incontrastato non solo della realtà, ma anche dell’immaginazione e del mito.

Simbolo di ricchezza

Nella cultura cinese una tigre è di buon auspicio, soprattutto a livello economico. Alle persone oberate dai debiti o che vogliono diventare ricche si regalano delle piccole effigi che rappresentano le splendide forme di questo animale. Se avete bisogno di un aiutino metafisico, forse un tatuaggio di questo tipo è proprio quello che fa per voi.

La tigre parte dello yang

Il felino in questione trova rappresentazione anche nello ying e nello yang, la circonferenza che rappresenta, in un piccolo disegno, il bene e il male che si incrociano per dare vita al mondo. La tigre appartiene allo yang, la parte buona e solare del mondo, simbolo di buon auspicio, di bontà e di ordine delle cose.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons