Tatuaggio pianeti: quale scegliere e galleria

La scelta delpianeta tatuaggio è sempre qualcosa di importante e personale.

Ogni tatuaggio viene scelto non solo per la sua bellezza ed originalità, ma anche per un preciso significato simbolico, a volte affettivo o che allude a momenti speciali della vita.

Il tatuaggio dei pianeti è uno dei tatuaggi più diffusi, soprattutto perché dietro ogni pianeta si cela un significato distinto, alcune volte legato al carattere e alla personalità della persona.

In altri casi, invece, si preferisce tatuare un preciso pianeta perché rappresenta il pianeta dominante nel proprio segno zodiacale.

Qui di seguito vi illustreremo i vari pianeti, il loro significato e alcuni esempi di tatuaggi da cui poter trarre piccoli spunti.

Marte

Marte è da sempre il simbolo della mascolinità e della passione, significato legato principalmente al suo colore rosso.

Questo pianeta incarna anche il principio dello Yang così come Venere incarna lo Yin ed è associato esclusivamente al segno dell’ Ariete, segno primaverile e simbolo di cambiamento.

Altri significati legati al Marte sono: attività, guida, passione aspirazione, vitalità, ambizione.

Chi decide di farsi tatuare questo pianeta è perché si riconosce in alcune di queste caratteristiche.

Mercurio

Mercurio nasconde molti significati: ad esso è associata l’ intelligenza, apertura a nuove idee. Nell’ astrologia questo pianeta governa il segno dei Gemelli, di solito un segno legato a grandi inventori e pensatori.

Il simbolo di Mercurio deriva dall’alchimia e cela anche alcuni significati esoterici: è formato da una mezza luna che si apre verso l’alto quasi ad indicare ricettività, apertura mentale; da un cerchio, simbolo del sole e da una croce a braccia uguali che indica la materializzazione dei pensieri nel mondo.

Tatuarsi Mercurio vuol dire alludere ad alcuni significati importanti quali abilità, creatività, loquacità, destrezza.

Giove

Giove è forse uno dei pianeti più conosciuti: nel passato i Greci e i Romani lo identificavano con il nome di Zeus, il Dio superiore o Padre degli Dei.

Il simbolo di Giove è una mezza luna orizzontale, simile al numero arabo “2” o ancora conosciuta come la lettera greca “zeta” e simboleggia maturità acquisita dopo un importante percorso di vita. La seconda parte del simbolo è invece composta da una croce che esprime l’ incontro di pensieri o idee.

Chi decide di farsi tatuare il pianeta Giove è perché vuole alludere alla sua esperienza, alla sua istruzione, o ancora all’ indole ottimista e generosa.

Venere

Il simbolo di Venere è conosciuto come un cerchio e una croce a braccia uguali, quest ‘ ultima posizionata sotto il cerchio stesso. Venere rappresenta amore, sessualità e femminilità.

La posizione della croce sotto il cerchio allude proprio alla materia che viene partorita dal grembo, appunto quello di una donna.

Venere è anche conosciuto come il nome della dea romana – Afrodite per gli antichi Greci – e nell’ astrologia è il pianeta che influenza i segni del Toro e della Bilancia.

Sono soprattutto le donne che preferiscono farsi tatuare questo pianeta o il suo simbolo, vuoi per indicare armonia, sensualità, vuoi per indicare femminilità ed eleganza innata, o ancora estetica ed attrazione.

Saturno

Veniamo adesso al pianeta Saturno. Il suo simbolo è composto da due elementi: una croce superiore, – che rappresenta la materia -, e una mezza luna simile ad una mezza falce simbolo del dio romano Saturno, dio della morte che mangiava i suoi stessi figli.

Nel simbolismo animale Saturno indica i serpenti, le vipere, tutti animali pericolosi il cui loro morso può indurre alla morte.

Il tatuaggio del pianeta Saturno non è molto popolare, forse per il significato ad esso associato, quale quello del limite, dell’impossibilità a raggiungere un successo.

Urano

Il simbolo di Urano è invece legato al desiderio sessuale e al desiderio di possesso, ma è anche simbolo di arte, di scienza, da sempre caratteristiche legate al segno dell’Acquario.

Le persone decidono di tatuarsi Urano per indicare l’amore verso l’arte, la pittura, le scienze, ma anche per indicare aspirazione e ambizione.

Nettuno

Continuiamo con i nostri affascinanti pianeti e vediamo cosa ci riserva il pianeta Nettuno.

Nettuno lo abbiamo sempre conosciuto come il dio dei mari e delle acque, per i Greci era anche noto come il dio Poseidone. Il suo simbolo è da sempre il tridente ( molte ragazze in questo momento staranno ricordando un famoso film Disney).

Non è famoso il significato associato a questo pianeta, significato legato al divenire, all’essere e al passato, tre simboli che alludono al tridente stesso.

Per questo motivo esso rappresenta la vita e la morte, il passato, il presente e il futuro.

Plutone

Eccoci arrivati all’ ultimo dei pianeti, Plutone: il simbolo di Plutone è composto dalla combinazione di una P, richiamo all’ iniziale del nome e di una L, come Lowell Observatory, il luogo in cui nel lontano 1930 venne scoperto questo pianeta.

Plutone simboleggia la psiche, l’inconscio, la riflessione, quasi ad indicare la necessità delle persone a volersi isolare, a ritirarsi e a rimanere da soli.

Le persone che decidono di tatuarsi questo pianeta vogliono manifestare principalmente il desiderio di fuggire, di allontanarsi dalla realtà di tutti i giorni.

Qui di seguito vi offriamo una piccola gallery da cui prendere spunto per il vostro tatuaggio!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons