Tatuaggi Rondini: significato e gallery

rondineOggi parliamo di uno dei grandi classici del mondo del tatuaggio, quello che rappresenta uno dei simboli marinari più popolari: la rondine. Si tratta di un tatuaggio che è tornato prepotentemente alla ribalta e che dunque merita sicuramente un approfondimento.

Si tratta di un simbolo che proviene dal mondo britannico e che veniva usato esclusivamente nella cultura marinara di inizio secolo. Vediamo insieme come si tatua e cosa significa, due cose molto importanti per decidere o meno se farselo.

Il simbolo delle miglia

Il primo significato, che forse però è un po’ legato ad una dimensione leggendaria della questione. Secondo la tradizione, infatti, una rondine veniva tatuata ogni volta che si superavano percorrenze di 10.000 miglia nautiche (circa 18.5000 km). Viaggiare per queste enormi distanze era estremamente difficile e pericoloso al tempo e quindi almeno in questo caso la rondine era un tatuaggio commemorativo, uno di quelli che serviva per festeggiare e celebrare un’impresa.

Il simbolo del ritorno a casa

Il secondo significato leggendario della rondine è invece legato ad un’altra caratteristica di questo animale. La rondine infatti, dopo dei giri immensi, torna sempre a casa ed è un po’ questo il significato che gli vuole attribuire chi segue questa corrente.

Si tratta dunque di un tattoo molto interessante, soprattutto per chi è stato fuori per tempi lunghi e poi, inevitabilmente, è finito per tornare a casa.

La marina militare inglese

I marinai della marina militare inglese usano tatuarsi le rondini su entrambi i polsi dopo un lungo viaggio che ha avuto successo. Ultimamente la cosa si è un po’ ridimensionata, anche se, soprattutto ai piani alti, si tratta di una tradizione ancora viva e vegeta.

Che stile usare?

Sicuramente lo stile Old School, che è quello che viene collegato più di frequente (potremmo dire in modo esclusivo) alla rondine. Si tratta dunque di un tatuaggio monostile che non permette poi molte varianti.

Come abbiamo già scritto in un altro articolo, però, potrete sicuramente andare a lavorare sui colori, che permettono a questo tattoo di personalizzarsi piuttosto radicalmente.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons