Tatuaggi Maori femminili: disegni, storia e significato

Tattoo Maori femminileIl ta moko, il tatuaggio tradizionale maori, non è roba per soli uomini.

Sebbene i suoi disegni descrivano il più delle volte il percorso dell’uomo-guerriero di quelle tribù, questa straordinaria cultura riserva alcuni disegni anche alle donne. Sono diversi, sono belli, e hanno significati profondi.

Torniamo in Polinesia anche per le donne amici di Passione Tattoo, per spulciare tra i segreti di questi straordinari tattoo.

Il ta moko femminile

Se gli uomini maori si tatuano quello che è un disegno unico, che racconta la loro storia dall’adolescenza fino alla morte, le donne portano altri tipi di disegni, anche questi sviluppati dall’adolescenza fino alla vecchiaia e che raccontano la storia delle grandi donne maori.

Si scelgono in genere tatuaggi sul volto, sul collo, sul ventre, ma anche sulle braccia e sulle mani. I disegni potete ammirarli nelle immagini che abbiamo raccolto in questo articolo, e nel caso ne vogliate uno più specifico non dovete far altro che contattarci.

Tattoo maori di Angelina JolieIl significato di questo tattoo femminile

Il primo significato di queste opere d’arte, così come per la loro controparte femminile, è quello di simboleggiare appartenenza ad una determinata tribù, segnando non solo il ceppo, ma anche la funzione sociale ricoperta personalmente o dalla famiglia.

Sono tatuaggi ai limiti del sacro, che tra gli appartenenti a questa cultura vestono ancora un significato di appartenenza profonda. Se volete dunque ricorrere al ta moko tradizionale sappiate che vi state addentrando in un campo.. minato.

Gli appartenenti a questa cultura non lo vedranno di buon occhio, sentendosi depredati di uno dei loro simboli più importanti.

Tatuaggio Maori da donnaLa tecnica

La possibilità di fare un tatuaggio maori femminile seguendo la tecnica tradizionale è davvero difficile, almeno dalle nostre parti. I Maori infatti utilizzano un doppio martelletto per incidere la pelle, procedura che dona le tradizionali e inconfondibili linee a questi meravigliosi tatuaggi.

Da noi dovrete accontentarvi di qualche artista esperto in questi disegni, che utilizzerà la macchinetta classica pur cercando di ottenere un risultato il più vicino possibile a quello originale. Potete cercare un tatuatore esperto in tatuaggi maori, concordare con lui il disegno e procedere successivamente alla seduta.

Il risultato non sarà come quello originale delle tribù Polinesiane, ma sarà più che soddisfacente. Questo ve lo assicuriamo!

Articoli che ci piacciono:

loading...

5 commenti

  1. Brunella Fasano

    Vorrei avere una visione migliore e il disegno del tatuaggio della donna di spalle nella foto dell’articolo dei tatuaggi maori femminili.grazie

  2. Ciao Brunella, a quale delle due donne di spalle in particolare ti riferisci? 🙂

  3. Ciao…..esteticamente adoro il disegno che ha sulla spalla la ragazza dell’articolo sui Maori femminili….la prima foto (non Angelina Jolie x capirci), ma come dite voi nell’articolo vorrei saperne di più….conoscere il significato e magari vedere meglio il disegno….di fronte….x me il tatuaggio è una decorazione del corpo con cui posso esprimere la mia personalità….ne ho una visione un po’ particolare…tutti i miei tatuaggi sono sul mio lato destro…come se ci fosse una metà della mia personalità “buona” e una metà creativa e un po’ ribelle….è giunta l’ora di aggiungere un pezzetto….mi potete aiutare?….grazie mille in anticipo!!

  4. ciao vorrei fare u tatuaggio Maori sull’avambraccio deve avere come significato rinascita, o rispetto fedeltà.potete aiutarmi?

  5. Ciao vorrei sapere se fosse possibile che il significato del tatuaggio rifletta la mia storia. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons