Il koala nei tatuaggi: caratteristiche, significati, immagini

koala-tattoo-caratteristiche-significateI tatuaggi raffiguranti animali sono molto diffusi e apprezzati sia nel mondo occidentale sia in quello orientale.

A ciascun animale, da quelli più classici (come orso, tigre, cane, gatto, delfino…) a quelli più insoliti (come lucertola, scoiattolo, coyote…) sono associati uno o più significati simbolici.

Solitamente, chi decide di far tatuare sul proprio corpo l’immagine di un animale non lo fa soltanto con scopi decorativi ma anche per comunicare, in chiave simbolica, alcuni aspetti salienti del proprio carattere e del proprio essere.

Oggi, in particolare, vediamo insieme le caratteristiche e i significati dei tatuaggi raffiguranti il koala.

Come può essere rappresentato il koala nei tatuaggi?

Sono molti i modi in cui il koala, detto anche piccolo orso, può essere riprodotto nei tatuaggi.

In alcuni casi, ad esempio, il koala viene tatuato utilizzando il solo inchiostro nero. In genere si tratta di disegni stilizzati, in cui l’animale viene raffigurato in maniera semplificata, tracciando soltanto le linee essenziali del contorno.

Altre volte, invece, viene raffigurato a colori, solitamente con tonalità che vanno dal grigio all’azzurro. A dire il vero, però, anche quando il tatuaggio è a colori, non sempre il koala rappresentato è realistico. Alcune persone, infatti, scelgono che nel tatuaggio il koala venga ritratto in una posa buffa oppure con un’espressione simpatica (con occhi molto grandi, con lunghe ciglia, con la lingua di fuori…) oppure ancora con colori irrealisticamente accesi e brillanti.

Quanto alle posizioni in cui il koala viene rappresentato nei tatuaggi, vediamo quali sono le più comuni. Talvolta, l’animaletto è raffigurato seduto, magari con in mano una foglia di eucalipto; altre volte, il tatuaggio lo ritrae a quattro zampe sull’erba; in altri casi ancora viene rappresentato nell’atto di arrampicarsi su un albero di eucalipto.

Anche se accade più raramente, può capitare che il tatuaggio non ritragga un solo koala, ma due: in genere si tratta della mamma che porta sulle spalle il proprio piccolo.

Quale significato ha il koala nei tatuaggi?

Koala, simbolo di calma

Secondo una prima interpretazione, il koala è l’animale che più di tutti simboleggia la tranquillità, la calma e un’indole estremamente pacifica.

La ragione di ciò è da ricercarsi nelle abitudini di vita di questo animale australiano, nonché in alcune particolari caratteristiche del suo organismo.

Nel koala le ghiandole surrenali, deputate alla produzione di adrenalina, lavorano molto poco, e questo è un primo motivo per cui il koala risulta tutt’altro che aggressivo e battagliero. Anche il tipo di alimentazione è determinante: il koala, infatti, ha una dieta a base di foglie di eucalipto, una pianta che, producendo tossine, lo induce in uno stato di torpore per la maggior parte della giornata. A ciò si aggiunge anche il fatto che il piccolo marsupiale australiano ha un metabolismo piuttosto lento, che contribuisce ad accentuare il suo comportamento flemmatico.

Gli aspetti che abbiamo appena evidenziato, derivanti dalla natura stessa del koala, hanno fatto sì che questo animale divenisse, per antonomasia, simbolo di quiete e di pacatezza.

Ecco perché, in genere, a far tatuare sul proprio corpo l’immagine di un koala sono persone che desiderano esprimere un temperamento estremamente paziente e, in alcuni casi, accomodante.

Koala, simbolo di maternità…o di irresponsabilità?

Stando ad un’altra interpretazione, il koala simboleggia lo stretto legame che una madre instaura con il proprio figlio. Questo animale, infatti, ha un fortissimo istinto protettivo nei confronti dei propri piccoli, che vengono tenuti al sicuro prima nella tasca marsupiale della madre, poi sulla schiena.

A partire da questa interpretazione, alcuni affermano (un po’ malignamente!) che coloro che portano sul proprio corpo un tatuaggio raffigurante un koala sono persone tendenzialmente infantili, immature e incapaci di assumersi le proprie responsabilità.

Koala, simbolo dei legami profondi

Presso gli aborigeni australiani il koala simboleggia il legame con la Madre Terra e, più in generale, tutti i tipi di legame profondo.

Originariamente, infatti, i koala, essendo animali scavatori, passavano gran parte del loro tempo a contatto con la terra e, secondo la concezione degli aborigeni, questo faceva sì che instaurassero con essa un rapporto molto profondo.

Con il passare del tempo essi, a seguito di mutamenti ambientali e, quindi, del cambiamento delle proprie necessità, cominciarono a trascorrere sempre più tempo sugli alberi. Ma questo, sempre stando alla concezione aborigena, non significò affatto un affievolirsi dell’unione tra i koala e la terra: grazie alle profonde radici degli alberi di eucalipto, infatti, il loro legame con la Madre Terra ha continuato (e continua tuttora) ad essere fortissimo.

 

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons