I tatuaggi ultras: codice, significato e rito

tatuaggi-gruppo-ultrasI tatuaggi sono nati come segni di appartenenza a un gruppo, una religione o una setta.

Già, proprio così.
Tatuarsi dei simboli simili ha la stessa valenza di indossare una uniforme o una divisa, arrivando a significare l’uniformità all’interno del gruppo e la divisione con chi non appartiene allo stesso.

Chi sono gli ultras?

Da non confondere con i ben più violenti hooligans, gli ultras di una squadra di calcio, o di altri sport, sono tifosi molto accaniti, che vivono la loro passione quotidianamente e in modo molto coinvolgente.

Per intenderci, quando vediamo negli stadi quelle bellissime coreografie, sappiamo che dietro c’è lo zampino degli ultras organizzati.

Nondimeno, gli ultras, al pari di altri gruppi, hanno i loro codici, verbali e comportamentali, e una precisa gerarchia interna.

I nomi degli ultras

Facendo riferimento unicamente alla realtà calcistica italiana, ci imbattiamo in gruppi ultras dai nomi altisonanti.

Viking, Brigate Rossonere, Fossa dei Leoni, Fedayn, Arditi, Legione Gotica, Armata Rossa, Rangers, Boys Roma, Irriducibili, Kommandos Tigre, Ultras ghetto, Potere Crociato, Afrika Korps, Fighters, Drughi,  Ingrifati, Falange d’assalto, Tradizione e Distinzione.

Nomi che evocano tutta una serie di immagini, e che ben si prestano a essere rappresentati con dei bellissimi tatuaggi..

Quali tatuaggi per gli ultras?

Come in ogni gruppo, i simboli, in questo caso i tatuaggi, che gli ultras vorrebbero farsi imprimere sulla pelle devono superare il vaglio e avere il placet dei capigruppo.

In altre parole, c’è un canone anche all’interno dei tatuaggi consentiti agli ultras, con avvalli e dinieghi in base a esperienza e ruolo all’interno del gruppo.

In linea generale, possiamo dire che agli ultras è consentito scegliere dei tatuaggi che: richiamano al nome della squadra; al gruppo ultras di appartenenza; al simbolo della squadra o del gruppo; al motto della squadra e del gruppo; e per finire, possono farsi tatuare qualcosa che ricordi un avvenimento o una vittoria particolarmente importante, per la squadra o per il gruppo ultras.

Abbiamo parlato di calcio, ma discorso identico vale per ultras di altri sport, sia il basket o l’hockey, sport che in molte zone del nostro paese hanno un seguito importante.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons