Una guida minima ai tatuaggi giamaicani

tatuaggi giamaicani bob marley piantaSe pensi alla Giamaica riesce difficile reprimere un sorriso, perché si tratta di una terra e di un popolo intrinsecamente allegro.

E ne hanno, d’altronde, tutti i diritti, dal momento che riesce difficile immaginarsi facce lunghe e occhi malinconici guardando quel mare blu cristallino, quelle spiagge bianche e incontaminate, quel cielo così terso e di un azzurro così particolare.

Ma com’è la Giamaica quando si parla di tatuaggi?

I tatuaggi nella storia giamaicana

In Giamaica non esiste, a differenza di ciò che accade con i tatuaggi della Polinesia o con i caratteristici moko dei Maori, una tradizione di tatuaggi.

In altre parole, la cultura e la tradizione giamaicana non includevano, sino a pochi anni fa, l’uso di tatuaggi.

I simboli giamaicani nei tatuaggi

Il simbolo nazionale della Giamaica resta, non ce ne voglia l’uomo-jet Usain Bolt, Bob Marley.

La sua faccia, i suoi lunghi capelli rasta (dreadlock) e la sua risata contagiosa appartengono a una immagine chiara e riconoscibile che tutti abbiamo, almeno una volta, visto.

Una immagine che rivaleggia in celebrità con le immagini classiche di Gesù, di Einstein con la linguaccia, di Che Guevara con il basco e di Andy Warhol.

Ma un altro simbolo classico della Giamaica è rappresentato dalla marijuana.

E’ possibile vedere dei tatuaggi raffiguranti la foglia di marijuana con i colori nazionali, vale a dire: giallo, nero e verde. I colori stanno a simboleggiare il clima, la popolazione e la vegetazione dell’isola.

Psicologia di chi sceglie per tatuaggi simboli giamaicani

Si sfonda una porta aperta.

Chi ama la Giamaica è una persona libera e vivace, che ama la vita, ama sorridere, ama la musica; una persona di indole socievole e allegra, con un atteggiamento fortemente positivo verso la vita.

Anche quanti scelgono, come tatuaggio giamaicano una foglia di marijuana (che peraltro alcuni Stati cominciano a usare anche come antidolorifico), di sicuro non è una persona eversiva o pericolosa, ma, più semplicemente, una persona che ama la libertà ed è costantemente alla ricerca di un posto, fisico o meno, dove potersi esprimere liberamente.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons