Tatuaggio veliero: foto e significato di uno dei migliori tattoo old school

tatuaggio velieroLa tradizione dei tatuaggi Old School richiama spesso e volentieri i temi legati al mare. Uno dei più popolari dei tatuaggi della tradizione è proprio il veliero, simbolo per antonomasia del mare, dei marinai e di tutto quello che rappresentano.

Si tratta di un tattoo che offre molto agli artisti e anche a chi ha deciso fieramente di portarlo impresso sulla pelle, dato che la complessità della figura lascia spazio ad interpretazioni artistiche decisamente fuori dal comune.

Vi raccontiamo tutto quello che i tatuaggi con velieri hanno da raccontare, per aiutarvi, come nella tradizione di Passione Tattoo, a scegliere oculatamente la vostra prossima opera d’arte personale.

Un grande classico della Old School

Il tatuaggio veliero è uno dei più comuni della tradizione Old School. Essendo una scuola sviluppatasi partendo dalla tradizione marinara dei tattoo, il tema del mare è ricorrente,  e così sono ricorrenti i suoi simboli più didascalici.

Ancore, pesci, pin-up e non solo. Il rapporto tra veliero e marinaio è sicuramente dei più stretti e dei più importanti, ed è proprio per questo motivo che fa capolino così di frequente nell’immaginario di quel mondo.

Non serve però essere marinai per apprezzarne i significati, e tantomeno serve avere migliaia di miglia nautiche di navigazione alle spalle per portare con orgoglio un veliero impresso per sempre sulla nostra pelle.

Il significato del Veliero

Se le persone per così dire normali hanno una casa, i marinai non hanno altro che la loro imbarcazione per partire e arrivare a destinazione in sicurezza.

Un mezzo che però deve attraversare il mare, e che dunque rappresenta incertezza, tempi difficili e la difficoltà nell’andare avanti. Sono questi i primi significati richiamati dal veliero.

Non solo però significati negativi, perché il veliero rappresenta anche un’imbarcazione che dai venti burrascosi può ricavare la forza per andare avanti. E’ proprio dal vento che il veliero infatti trova la forza motrice che lo porterà a destinazione, metafora questa di chi, nei momenti di difficoltà, si esalta.

Quindi se siete tra quelli che nonostante il mare in tempesta riescono ad andare avanti, se siete tra quelli che traggono forza dalle difficoltà, il veliero è il tatuaggio che fa per voi.

Un ultimo significato, accessorio, è quello della libertà nelle difficoltà. Il veliero non ha scelto la via semplice, ma ha scelto di arrivare a destinazione attraversando mari e oceani. Qualcosa che non tutti riescono a fare, qualcosa che è riservato solo alle persone decise e che non hanno paura.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons