Tatuaggio Teschio: guida e immagini

skull tattooIl teschio è spesso visto come il simbolo della morte, ma non è sempre così. Nei tarocchi, ad esempio, la carta della morte può essere simbolo di cambiamenti positivi. Il teschio però ha numerosi significati: in questo articolo cercheremo di capire quali sono quelli più ricorrenti e i più particolari per sceglierne accuratamente uno da associare al nostro tatuaggio.

Non solo morte

Il teschio può essere simbolo di fine della vita e di transitorietà dell’esistenza, ma a volte può rappresentare anche l’attesa della vita oltre la morte. Per il Cristianesimo, ad esempio, il teschio è simbolo di eternità o anche di pentimento. Spesso i teschi sono associati alle figure di Santi e asceti.

Nei dipinti medievali e del primo Umanesimo, il teschio di Adamo sotto la croce di Cristo è simbolo di redenzione dell’uomo. Un altro simbolo molto amato nei tatuaggi è il teschio con un serpente avvinghiato che rimanda a conoscenza ed immortalità, oltre che al sopravvivere della conoscenza dopo la morte.

In Nuova Guinea il teschio era simbolo di inscindibilità di vita e morte e veniva messo fuori dalle capanne dei medici. Il teschio è stato anche simbolo di trionfo su un nemico o un monito. Ad esempio era uno dei simboli nazisti durante la II Guerra Mondiale. Per i bikers la bandiera dei pirati con il teschio è uno dei tatuaggi più classici e amati.

I teschi messicani

In Messico esistono anche i teschi per la festa dei morti: durante giorni prestabiliti le persone vanno al cimitero e pranzano sulle tombe dei propri parenti e amici defunti. Per i messicani così si riesce ad esorcizzare la paura e a superare i lutti.

I teschi messicani, conosciuti anche come teschi di zucchero, sono figure molto colorate e divertenti perché associate ad un giorno di festa e non di lutto. I teschi colorati onorano lo spirito dei morti.

In Messico il 31 ottobre, il 1 novembre e il 2 novembre sono i giorni dedicati ai morti. I messicani credono che il 31 ottobre le anime dei bambini tornino dalla propria famiglia per un giorno, mentre le anime degli adulti tornerebbero il primo e il due novembre. Questo per loro significa che i morti non sono davvero morti e che sono in pace nella loro vita ultraterrena. I teschi messicani sono spesso decorati con fiori sgargianti e colori accesi.

Il teschio può essere tatuato anche seguendo diversi stili, come: il realistico, lo stilizzato o l’old school. I teschi in genere sono tatuaggi molto spirituali e ricchi di significati più disparati. Un teschio rappresenta spesso un’ottima scelta per un tatuaggio, grazie alla sua ricchezza di simboli e alla versatilità.

Gallery

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons