Tatuaggio teschio con rosa: significato e simbologia

tatuaggio teschio rosaTradizionalmente i teschi sono stati sempre usati come simbolo della morte e del decadimento e, anche quando venivano tatuati, veniva loro attribuito un significato simile. Mentre però moltissimi teschi rappresentano morte, oscurità e sofferenze, quello di cui vi parliamo oggi è in realtà un inno alla vita.

Sulle pagine del nostro sito parliamo oggi, infatti, del teschio con la rosa, uno dei tatuaggi più popolari della corrente old school, che sta vivendo un nuovo momento di estrema ed intensa popolarità proprio in questi ultimi mesi.

Vediamo insieme cos’è, cosa significa e come tatuarselo.

La storia del tattoo

La storia di questo tatuaggio va di pari passo con la storia dell’arte di cui si occupa il nostro sito. Siamo infatti davanti ad un tattoo che è stato tra i primi ad affermarsi nella cultura old school, ovvero quella dei tatuaggi marinari.

Il teschio è un simbolo molto potente della cultura dei pirati, al tempo, basti pensare alla bandiera stessa dei corsari: il teschio è dunque un simbolo legato a doppio filo alla cultura del mare.

Cosa aggiunge la rosa?

La rosa ha anch’essa un significato molto profondo e rappresenta nei tatuaggi old school la caducità della vita: la rosa è infatti un fiore molto bello, ma rimare al top della sua fioritura per pochissimi giorni, prima di sfiorire e perdere i petali.

Il significato della combinazione

Il significato della combinazione di questi due simboli è chiaro: il teschio e la rosa sono in grado di ricordare, a chi se li tatua, la caducità della vita, l’effimera bellezza e che ogni momento va vissuto davvero fino in fondo.

In aggiunta teschio e rosa rappresentano il contrasto tra vita e morte, tra bellezza e decadimento. Si tratta dunque di un tattoo dai significati potenzialmente molto profondi, che si adatta non solo a chi vorrebbe omaggiare la cultura marinara, ma anche a chi riesce a comprendere la profondità della dicotomia di oggi.

Come tatuarselo?

Si tratta di un tatuaggio che è stato in realtà realizzato in molte e diverse tecniche, ma che trova la sua espressione principale con il tattoo old school. Si tratta sicuramente della tecnica che permette di raggiungere il risultato migliore con questo specifico soggetto.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons