Tatuaggio Sole Maori: significato e immagini

sole maoriI tatuaggi sono una moda per la nostra società, ma anticamente, e ancora oggi per alcune tribù, rappresenta una vera e propria caratteristica culturale. In questo articolo parleremo della cultura Maori e dei loro tatuaggi. Nello specifico indagheremo il significato di uno dei simboli più famosi per la cultura maori: Il Sole.

I Maori vivono a nord della Nuova Zelanda, nell’arcipelago polinesiano. Nella società Maori il tatuaggio è un vero e proprio mezzo di comunicazione, indica la casta e il ramo famigliare, la professione, i meriti acquisiti, le vittorie e il grado di forza. Per le donne invece, il tatuaggio è principalmente una decorazione del corpo, che esalta i tratti del volto e le forme del fisico.

Per la cultura Maori esistono due tipi di tatuaggi tradizionali:

  • Moko;
  • Kirituhi.

I Moko sono tatuaggi tradizionali riservati alle tribù e a chi si è distinto in battaglia o nel gruppo sociale. I Kirituhi invece sono decorazioni che possono essere utilizzate da tutti, non esclusivamente dai guerrieri o da particolari tribù.

Attenzione però, il vero tatuaggio Maori non è disegnato sulla pelle con l’ago elettrico che tutti conoscono: la tecnica originale è lunga, elaborata e dolorosa e viene eseguita senza l’ausilio di attrezzi elettronici. Nonostante il bel disegno sulla pelle, non avrete mai un vero tatuaggio Maori, né nell’esecuzione, né nei significati culturali.

Il Sole, un simbolo per tutte le culture

Il Sole è generalmente visto quasi in tutte le culture come portatore di vita, non a caso gli dei del Sole sono stati tra i più venerati e temuti in varie culture. Per la cultura Egizia, il Sole era simbolo di vita e fertilità; il Sol Invictus nel Tardo Impero Romano rappresentava una serie di dei tra cui Helios e Mitra; per i nativi americani la luce del Sole poteva guarire i malanni grazie alla sua energia. Per il Cristianesimo il Sole è spesso associato alla figura di Cristo e alla Rinascita.

Il Sole Maori

Per i Maori il Sole è simbolo di rinascita, di ritorno e ciclicità, sorgendo ogni mattino simboleggia anche l’eterno. Il Sole può essere anche simbolo di grandezza di spirito. Comunemente il Sole è un tatuaggio associato al sesso maschile, essendo associato al concetto di energia ed energia vitale.

Il Sole non è l’unico simbolo positivo per la cultura Maori, anche lo squalo è simbolo di energia, di forza, resistenza e tenacia. Il fuoco o le fiamme sono simbolo di cambiamento e di avanzamento, l’ascia è simbolo di lavoro, di forza nella lotta, di capacità nella difesa, di caparbietà e di senso di avventura del tatuato.

Non vi resta che decidere e chiedere al vostro tatuatore di fiducia!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons