Tatuaggio sole: guida, significato e galleria di immagini

Il sole, prima di diventarsolee popolare nel mondo dei tatuaggi, ha sempre rappresentato
uno dei simboli più importanti per molte antiche culture.

Il sole rappresentava una divinità per alcune antiche civiltà e le persone amavano rappresentare e adornare il proprio corpo con un tatuaggio del sole proprio in onore del loro dio.

Tuttavia oggi questo particolare tatuaggio, viene scelto da molte donne e uomini, come forma di auto-espressione, come simbolo collegato a particolari momenti della loro vita o semplicemente per la sua bellezza piuttosto che per qualche significato ad esso associato.

Esaminiamo il sole e il suo significato e vediamo assieme alcuni diversi tatuaggi da cui trarre idee ed ispirazione per il vostro prossimo tattoo.

Storia e significato del sole

Torniamo un attimo indietro nel tempo e facciamoci trasportare dal fascino che, in molte diverse culture, il sole era in grado di esercitare.

Innanzitutto per quasi tutte le culture passate, il sole rappresentava la vita e sapevano che il sole era ciò che aveva reso possibile la vita umana e, più in generale, la vita sulla terra.

Le civiltà antiche hanno usato il simbolo del sole per rappresentare la vitalità, la fertilità e tutto ciò che fosse associato alla vita. Per gli antichi Egizi, era “Ra”, il dio Sole; per i nativi americani era considerato il custode della giornata, ciò che emanava energia e luce e per essi aveva anche il potere speciale di guarire.

Per gli Indiani Inca invece, era considerato un “antenato divino della nazione” e per tale motivo, lo dipingevano sui loro vasi cerimoniali.

Ma il sole ha anche un significato particolare nel Cristianesimo: esso non è altro che energia, forza, potere e rinascita. Per alcuni, rappresenta anche la figura di Cristo e proprio Cristo viene ancora tutt’oggi associato a questo simbolo.

Ciononostante lo sapevate che anche alcuni animali e fiori vengono raffigurati per indicare il sole? La fenice, il drago, il loto, la rosa, sono tutti usati nel mondo dei tatuaggi per il loro curioso significato simbolico.

Rappresentazioni del sole

Con il passare del tempo, il significato del sole è andato sempre più rafforzandosi ed è stato ritratto e incorporato da più culture differenti: uno dei suoi più antichi disegni è un cerchio con un punto nel mezzo, rappresentazione comunemente usata in astrologia e in astronomia.

Un altro disegno popolare è la ruota solare e la croce del sole. Il suo design è un cerchio con una croce centrata nel mezzo. La croce presenta tutti i lati uguali e questa sua rappresentazione era molto popolare nel Medio Oriente.

Comunque sia, ci sono diversi stili e disegni ad esso associati e qui di seguito ve ne indicheremo alcuni come il tatuaggio del sole celtico e il tatuaggio tribale del sole.

Il tatuaggio del Sole Celtico

Il tatuaggio del sole celtico è una scelta diffusa sia tra gli uomini che tra le donne. Il suo legame è semplice: esso simboleggia la guarigione e la fertilità. Nella mitologia celtica è anche fonte di vita e attraverso il tatuaggio, si esprime il calore che la vita emana ogni giorno.

Per questo significato speciale, il sole celtico è oggi quello più scelto e diffuso. Qualcuno che ha attraversato momenti difficili o ha avuto un passato duro che lo ha cambiato profondamente, sceglie questo tattoo per indicare quasi una rinascita, un giorno luminoso.

Tatuaggio tribale del sole

Il tatuaggio tribale del sole è una scelta popolare tra i cinesi e i giapponesi. Esso rappresenta la leadership, la forza e la creatività in tutte le sue manifestazioni. Spesso ad esso viene anche associata la fine di qualcosa di vecchio e l’inizio di qualcosa di nuovo e questa associazione viene espressa con un tramonto o un’alba.

Comunque sia, e’ molto importante la scelta del tatuaggio del sole ed è essenziale avere ben chiaro i diversi stili, disegni e significati.

Come abbiamo potuto vedere, esistono diversi disegni che lo raffigurano in tutte le sue espressioni, alcuni dei quali possono essere scelti per il loro significato mentre altri esclusivamente per la loro bellezza.

Cercate sempre quello più vicino a voli, al vostro carattere e alla vostra storia, per rendere indelebile ed unico un momento molto speciale.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons