Tatuaggio serpente: guida e immagini

snakeSoprattutto per chi è credente, il serpente simboleggia il male ed è dunque uno di quei soggetti che forse difficilmente possono essere scelti per raccontare qualcosa di noi con un tatuaggio. Non è però sempre così, dato che sia nella nostra cultura sia nelle altre il serpente è portatore di altri significati.

Per questo motivo abbiamo deciso di preparare una guida che vi conduca passo passo a quella che è la simbologia e il significato di questo tatuaggio.

Siete pronti? Oggi parleremo di tatuaggi che strisciano.

Un grande classico

Il serpente è uno dei soggetti classici del mondo dei tattoo. Lo troverete su tatuaggi old school con una certa frequenza, anche se forse negli ultimi tempi ha perso un po’ di mordente.

Il tatuaggio serpente non è dunque qualcosa di nuovo, ma qualcosa che poggia sulle spalle dei proverbiali giganti.

Il significato del serpente

Il serpente disegnato sul tatuaggio ha tanti significati, riconducibili tutti alla complessa simbologia culturale di questo animale. Il serpente può significare:

  • Nascita;
  • Rinnovamento (simboleggiato dal cambio di pelle del serpente);
  • Difesa;
  • Protezione;
  • Transizione;
  • Infinito;
  • Sessualità forte;
  • Segreto.

Si tratta di un nucleo di significati piuttosto complesso, che prende un po’ dalle caratteristiche fisiche del serpente, un po’ dai significati che gli sono attribuiti da alcune religioni.

Calpestato dalla Vergine

Sono moltissime le rappresentazioni della Madonna con il serpente calpestato sotto ai piedi. In questo caso il serpente rappresenta il diavolo, con la Vergine a simboleggiare il Bene che vince sul Male. Per chi vuole un tatuaggio a sfondo religioso, si tratta di un’ottima idea: è infatti un tattoo di sicuro impatto scenico, che permette anche ad un bravo tatuatore di esprimersi su ottimi livelli.

Il serpente di Asclepio

In molti si saranno accorti che il serpente è anche simbolo delle farmacie. Questo perché l’animale in questione era la rappresentazione di Asclepio, dio greco della guarigione. Sono in molti a prendere spunto da questa specifica rappresentazione per il proprio tattoo. Anche questa è sicuramente un’ottima idea.

Da dove partire?

La nostra gallery, allegata come sempre ad ogni articolo, vi permetterà di scegliere degli stili dai quali provare a sviluppare il vostro proprio tattoo. Rubate senza chiedere il permesso, li abbiamo messi appositamente per voi.

Nel caso in cui doveste avere bisogno di aiuto, non esitate a contattarci via commenti o sulla nostra pagina Facebook.

Gallery

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons