Tatuaggio Scorpione: guida ed immagini

scorpione tatuaggioLo scorpione è uno dei soggetti più comuni dei tatuaggi: si tratta di un animale che, per i motivi che vi andremo a spiegare tra pochissimo, esercita un fortissimo ascendente su tantissime culture umane.

Non poteva dunque che diventare uno degli autentici protagonisti dei disegni indelebili su pelle che piacciono tanto a chi anima questo sito e, nel corso di questo articolo, andremo a definire le sue simbologie, i suoi significati e le modalità più idonee per tatuarselo.

Occhio, oggi parliamo di scorpioni.

Un simbolo molto positivo per gli Egiziani

Chi associa lo scorpione a qualche tema oscuro, legato alla morte o comunque a significati torbidi e macabri, si sbaglia di grosso. Sebbene, infatti, si tratti di un animale relativamente pericoloso per l’uomo, allo scorpione sono associati praticamente solo significati positivi, sin dai tempi degli Egizi, che dedicarono a questo animale uno dei ruoli più importanti nella loro complessissima mitologia.

Il guardiano dell’oltretomba

Per le culture che si sono sviluppate sul lato meridionale del Mediterraneo, e su tutti i nubiani e gli egizi, lo scorpione è stato sempre guardiano dell’aldilà, un guardiano molto potente e in grado di tenere separati i vivi dai morti.

Lo scorpione è l’assistente di Selket, il Dio che aveva tra i suoi compiti quello di traghettare le anime verso l’oltretomba, ed è proprio a Selket che si rivolgevano le preghiere dei sacerdoti prima delle mummificazioni.

Gli altri significati legati allo scorpione

Ci sono tanti altri significati legati allo scorpione, soprattutto nelle culture moderne:

  • E’ sicuramente simbolo di forza: lo scorpione è un animale molto forte e con le sue pinze può far soccombere tanti animali all’apparenza più minacciosi;
  • Può simboleggiare anche guarigione, con la dicotomia farmaco-veleno che è da sempre, soprattutto nella cultura greca e romana, motivo di grande fascinazione;
  • Può simboleggiare la sopravvivenza in condizioni estreme: perché non c’è clima o terra inospitale per questo insolito animale;
  • Può simboleggiare un’arma a doppio taglio: perché per moltissime culture africane il suo aculeo, sebbene potenzialmente letale, è anche fonte di guarigione.

Come tatuarselo?

Lo scorpione può essere tatuato tendenzialmente in due modi: da un lato in moltissimi scelgono il motivo realistico, con lo scorpione che viene spesso ritratto anche in 3D.

Altri, invece, preferiscono uno motivo più stilizzato, con la silhouette dello scorpione che viene tatuata a grandi, ma comunque inconfondibili, linee.

Gallery tatuaggio Scorpione

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons