Tatuaggio rosone gotico: la guida completa

rosone goticoIl rosone è una parte importante dell’architettura gotica ed è tra le decorazioni architettoniche più famose al mondo. Ha una struttura che può prendere varie forme e le più comuni sono a stella, a raggi o a figure geometriche. Ce ne sono alcuni anche con decori floreali elaborati.

Alcuni rosoni sono chiusi da coloratissime vetrate che, quando illuminati, li fanno sembrare simili a colorati mandala o addirittura a caleidoscopi. Questo li rende dei soggetti particolarmente adatti ad essere tautati.

I maestri che potevano costruirli e montarne le vetrate dovevano essere abilissimi visto che la lavorazione di un rosone è piuttosto complessa e delicata e prevedeva la formazione di una squadra di scalpellini, vetrai e scultori che lavoravano strenuamente per portare a termine il loro compito.

Rosone: storia e significati

Un rosone può essere un tatuaggio molto evocativo e ricco di storie meravigliose. Il rosone è come una finestra verso il cielo e verso il divino e, se siete credenti o appassionati di spiritualità, questo è il tema che fa per voi.

All’interno delle chiese i rosoni, con la luce che lasciano filtrare, creano un’atmosfera di pace adatta alla preghiera e alla meditazione. Se osservate i rosoni, noterete che avete una vasta gamma di colori e lavorazioni tra cui scegliere per il vostro tatuaggio.

I rosoni erano anche un elemento per combattere le possessioni diaboliche. Essendo simbolo del divino, potevano rappresentare il vero terrore per i posseduti dal demonio. Che ci crediate o no, in epoca medievale i rosoni avevano questo significato popolare. Il rosone rappresentava anche i cieli del paradiso e la presenza di Cristo sulla terra.

Per la psicologia Jungiana il rosone è assimilabile al mandala e al suo potere guaritore. Spesso i malati in via di guarigione disegnavano inconsapevolmente dei mandala, come se il disegnare li aiutasse a riprendersi. Per questo motivo il rosone è anche simbolo di guarigione e salvezza.

I nostri consigli

Il rosone è adatto ad essere tatuato in zone che possano accogliere un tatuaggio circolare. Potete tatuarvi:

  • Il centro della schiena;
  • La nuca;
  • I polsi (tatuaggio in dimensioni ridotte).

Non vi resta che scegliere il tatuatore più adatto a voi e ricordare di stare sempre attenti alla sicurezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons