Tatuaggio Rosario: Significato e Simboli

rosarioI tatuaggi possono raccontare tanto di noi, anche sotto il profilo religioso e metafisico. Oltre alle immagini di Gesù e della Vergine Maria, oltre agli angeli e alle croci, in molti scelgono di tatuarsi proprio il rosario, uno dei simboli più potenti del Cristianesimo, a dimostrazione della propria fede.

Non si tratta ovviamente di qualcosa che riguarda esclusivamente la fede profonda, dato che il rosario è un tatuaggio che può raccontare anche altro di noi, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di parlarne in un articolo dedicato.

Ecco a voi tutto quello che c’è da sapere sul rosario e sul tatuaggio che lo raffigura.

Il tema religioso

Il rosario è un tema legato al cristianesimo cattolico, in quanto l’oggetto in questione fu creato proprio come rappresentazione delle ghirlande di fiori che nel Medioevo si cingevano intorno alle statue della Madonna. Ogni fiore della ghirlanda era simbolo di una preghiera bella e profumata che si dedicava alla Vergine. Questo fu poi traslato nel significato del piccolo gingillo che raccoglie i pallini, il rosario appunto, che è un oggetto di devozione a Maria.

Il primo significato dunque che coinvolge questo tatuaggio è sicuramente quello religioso, dunque, e in particolare quello della devozione a Maria.

I significati non religiosi

Ci sono sicuramente dei significati non religiosi che possono essere ricondotti al rosario, che potrebbero spingervi a fare questo tatuaggio anche se la vostra fede, al momento, barcolla. Vediamoli insieme:

  • Perseveranza: il rosario è simbolo della preghiera, lunga, ripetitiva e piena d’amore. Chi affronta, è perseverante;
  • Fedeltà: il rosario è simbolo di fedeltà, sia di tipo religioso che non;
  • Rettitudine: chi porta con sé il rosario, vuole anche comunicare agli altri di vivere secondo un codice, che anche nei momenti poco convenienti, verrà seguito fino all’ultima regola;
  • Pazienza: affrontare il rosario richiede anche molta pazienza, chiedetelo a chi lo recita ogni giorno.

Come tatuarselo?

Sicuramente lo stile più adatto per questo tipo di tatuaggio è quello realista: il rosario può essere tatuato con luci ed ombre e nelle mani di un disegnatore provetto sembrerà davvero un pezzo autentico e non un semplice disegno.

Nel caso in cui abbiate qualche domanda specifica sul rosario in sé, non esitate a contattarci.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons