Tatuaggio rana: galleria e significati

La rana è un simbolo sfrog tattoo2pirituale e culturale in quasi ogni popolazione. Gran parte del suo significato deriva da caratteristiche fisiche e da alcune tattiche di sopravvivenza, mentre altri significati derivano dal legame misterioso e magico che la rana ha avuto nel corso della storia.

Se state pensando di fare il tatuaggio di una rana, potrebbe interessarvi conoscere in dettaglio alcuni dei simboli e dei significati che sono stati ad essa attribuiti nei vari momenti della storia e delle culture di tutto il mondo.

Simbolismo in base le caratteristiche fisiche

Le caratteristiche fisiche, la capacità di adattarsi e di sopravvivere in ogni luogo hanno reso la rana una creatura straordinaria. La rana subisce una trasformazione totale nel passaggio da girino ad adulto. Una volta adulta, la rana può generare migliaia di girini per continuare il ciclo di vita.

La sua natura anfibia le permette di vivere sia in acqua che sulla terra; essa è in grado di saltare 20 volte la lunghezza del suo corpo e se si dovesse mangiare qualcosa di velenoso può rigurgitare tutto il suo stomaco per la pulizia.

Se consideriamo tutto questo, non è difficile capire perché spesso la rana è simbolo di fertilità, energia, perseveranza, metamorfosi, rigenerazione ed adattabilità.

La rana nelle varie culture

Nell’Europa medievale, le rane erano strettamente legate alla stregoneria e al paganesimo. Come tali, questi anfibi sono stati pensati per essere un segno del diavolo.

Tuttavia, nella tradizione celtica, la rana è stata vista come guaritrice. Per gli antichi Celti, infatti, la rana ha rappresentato il potere della guarigione e questa associazione deriva dal forte legame che l’animale ha sempre avuto con l’acqua e la pioggia. Addirittura i Celti credevano che la pioggia avesse il potere di purificare il corpo.

Gli Haida, piccolo gruppo di indigeni nativi delle isole Haida Gwaii, credevano che la rana rappresentasse equilibrio. Ciò può riferirsi ad una varietà di cose diverse. Ad esempio, il tatuaggio rana può eventualmente rappresentare l’equilibrio nella vostra vita, nel lavoro o nella famiglia. In altri casi, il tatuaggio di questo anfibio può rappresentare il perfetto equilibrio tra due forze opposte.

Per quanto riguardai cinesi, la rana è energia yin. Questo animale rappresenta la buona fortuna, la fertilità e la felicità all’interno della famiglia. Non è una novità vedere la rana in molte gioiellerie cinesi sotto forma di ciondoli oppure orecchini e sia le donne che gli uomini scelgono di indossarla come simbolo di buon auspicio e buona fortuna.

Ma le rane sono anche conosciute come antichi e magici animali totem nella tradizione dei nativi americani. Un animale totem è un oggetto simbolico che viene utilizzato per connettere la persona con la natura e con tutto ciò che la circonda. I totem sono guide che entrano nella vita di una persona per un breve o lungo periodo e la proteggono sia fisicamente che spiritualmente.

I totem animali si scelgono in base all’affinità che la persona ha con un determinato animale. Si possono anche scegliere in base al sogno ricorrente di un animale specifico.

Eppure le rane hanno un significato particolare anche per gli sciamani. Essi vedevano questi anfibi come guide ed insegnanti capaci di far comprendere agli uomini le potenze superiori. La rana era per loro uno strumento per raggiungere i più elevati livelli di coscienza e veniva utilizzata nei rituali e nelle cerimonie.

Il tatuaggio rana e il suo significato

Alcune persone sono completamente incantate dalle rane, ma non decidono di tatuare questo animale esclusivamente per la sua bellezza. Il tatuaggio rana ha una vasta gamma e varietà di significati simbolici.

Le rane incarnano la trasformazione e il cambiamento, l’opportunità, la fertilità, la rinascita, il successo e anche la famiglia.

Uno dei significati più comuni del tatuaggio rana è proprio la trasformazione. Ciò deriva essenzialmente dal fatto che la rana subisce una metamorfosi, così come la farfalla e la libellula.

Gli uomini e le donne che decidono di farsi tatuare questo animale vogliono fare riferimento alle tappe e agli ostacoli che hanno dovuto superare lungo il corso della loro vita. Ma vogliono anche fare riferimento a determinati successi e possibilità che hanno cambiato la loro vita in meglio.

La rana può essere tatuata insieme a farfalle, funghi, acqua, erba e fate. Questi tatuaggi sono sempre molto colorati e vengono eseguiti con un design creativo.

Assicuratevi di prendere il giusto tempo per guardare differenti tatuaggi rana e assicuratevi di scegliere uno che si avvicini alla vostra vita e alla vostra personalità.

Articoli che ci piacciono:

loading...

1 Commento

  1. Adoro le rane, mi hanno affascinata fin da sempre, mi fanno un’enorme tenerezza e passerei ore a guardare i loro bellissimi corpicini umidi, ora che mi sono informata sul loro significato simbolico sono ancora più convinta di volerla tatuare, precisamente sul collo..così da poterla osservare ogni volta che mi trovo davanti allo specchio! Saluti a tutti gli amanti degli animali, in questa circostanza..in particolare agli amanti di questi piccoli e sorprendenti amici: le rane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons