Tatuaggio Quetzalcoatl: la guida completa

quetzalcoatlOggi parleremo di un tema della mitologia azteca: il quetzalcoatl, anche conosciuto come “Dio serpente piumato”. Andiamo a vedere insieme quali sono i significati simbolici di questo animale soprattutto in riferimento ai tatuaggi, vedendo anche gli stili più adatti per questo disegno!

Significati simbolici del Quetzalcoatl

Il Quetzalcoatl è il nome che gli aztechi hanno dato al loro Dio serpente piumato. Si tratta della più importante divinità messicana. Esso incarna il Dio del vento, delle arti, dei mercanti, dell’alba e della conoscenza ed ha diverse manifestazioni.

Nel momento in cui decidiamo di tatuarci questa figura, saremo sicuramente a conoscenza dei suoi significati più famosi ed interessanti, tra cui:

  • Rappresenta l’unione tra la terra (serpente) e il cielo (uccello);
  • Morte e resurrezione;
  • Secondo la mitologia, il Quetzalcoatl si è fatto bruciare su di un rogo, da egli stesso appiccato, per espiare i suoi peccati. Da qui potrebbe derivare il significato della liberazione dal peccato;
  • Secondo la mitologia, questo animale è stato in grado di bruciare l’acqua, da qui deriva un significato contraddittorio, secondo cui tutto è possibile;
  • Il serpente piumato rappresenta colui che porta la civiltà, un maestro che trascende la materia e che supera il peccato.

Quali sono le zone più indicate per un tatuaggio come questo?

La figura del Quetzalcoatl è sicuramente adatta da essere tatuata su uno spazio ampio, come il petto o la schiena, ma anche sulle cosce e sulle braccia, in base alla posizione in cui lo si vuole rappresentare in modo permanente sulla nostra pelle.

Qual è lo stile più adatto a questo tatuaggio?

Lo stile più adatto per un tatuaggio che rimanda alla mitologia azteca potrebbe essere quello giapponese, con i suoi tratti orientali con i quali starebbero bene anche i colori, ma senza esagerare.

Trattandosi di un disegno che rimanda alla mitologia azteca, per gli appassionati di questa cultura, sarebbe adatto anche uno stile prettamente Azteco o Maya, come i tatuaggi che spesso si vedono sui libri di storia.

Secondo il nostro parere, però, lo stile più adatto per rappresentare il Quetzalcoatl è il maori, in quanto, oltre a darvi la possibilità di espandere il tatuaggio in futuro, da anche un tocco di etnicità.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons