Tatuaggio Piuma: significati e immagini

tatuaggio-piumaSimbolo di libertà, la piuma è uno dei tatuaggi più gettonati degli ultimi anni. Potete tatuarvela in varie versioni, la piuma. Colorata e di grande impatto, o stilizzata e più elegante.

Basta scegliere l’uccello giusto, la piuma che più fa al caso vostro e correre dal vostro tatuatore. Ma quale dovremmo scegliere?

Vi aiutiamo noi, preparatevi ad un articolo… ornitologico.

Tipi di piume

Le piume di alcuni uccelli simboleggiano, con i loro toni molto colorati, una scelta principalmente estetica, scelta che viene fatta più in virtù del colpo d’occhio che per il significato remoto del tatuaggio stesso.

Altre piume invece, a seconda di quella che sceglierete, simboleggiano invece il ricordo di un caro scomparso, una nascita, o addirittura anche un portafortuna. 

Tra gli Indiani d’America questo simbolo è molto forte: diverse tribù lo scelgono a rappresentare la loro storia, altre invece addirittura ne assegnano una a ciascuna famiglia che compone la società più ampia.

Le piume più popolari e il loro significato

 Il gufo

Il gufo, da noi simbolo di morte per la sua abitudine a vivere soltanto di notte, tra i nativi americani offre protezione contro il male e contro gli spiriti maligni. Il gufo è anche animale tradizionalmente molto intelligente, e inespugnabile nel suo mistero. Se siete appassionati di esoterismo, stregoneria e alchimia il gufo, con la sua poliedrica esistenza, potrebbe essere il simbolo giusto da tatuarsi.

Il pavone

Animale simbolo di bellezza, di regalità, di splendore, il pavone, con la sua coda coloratissima, si presta a tatuaggi dall’impatto estetico molto importante. Il pavone, tra i Cristiani del Medio Oriente, è simbolo di rinascita e rinnovamento, mentre la sua straordinaria bellezza rappresenta sacralità dell’opera di Dio e anche, diciamocelo, un tocco di vanità materiale.

In altre parti del mondo il pavone è molto amato. Tra gli induisti simboleggia la gentilezza, la fortuna e la compassione, e in altre culture, come in quella turca dell’est, simboleggia addirittura un Dio.

L’aquila

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUn tatuaggio molto gettonato tra gli americani, dato che questo rapace, incluse le sue piume, è uno dei simboli dello stato federale.

Aquile vecchia scuola che in Italia non sono molto comuni, se non tra appassionati della cultura americana. Forti i legami con gli ambienti militari.

La fenice

Abbiamo già parlato della fenice in un altro articolo e non ci dilungheremo molto.

Questo uccello mitico riesce a rinascere dalle sue ceneri, ed è appunto simbolo di rinascita da una situazione particolarmente sconveniente. Anche sul piano estetico siamo davanti ad un tatuaggio di grande impatto.

Il gabbiano

Il gabbiano è un uccello dalla reputazione non esattamente condivisa. Un uccello che gode di minor nobiltà da parte della cultura dominante, il gabbiano è un tatuaggio in genere mostrato con orgoglio da chi ha particolari legami con il mare. In genere si riproduce con una tecnica Old School, a riprendere appunto il suo forte legame con il periglioso mar.

I nativi americani

I nativi americani meritano un approfondimento a parte. Chi ha un acchiappasogni, o un indiano d’America conoscerà l’importanza di questo oggetto tra chi abitava l’America prima dell’invasione made in Europe. Significati sui quali torneremo in un altro articolo, per rendere giustizia ad una cultura tanto profonda, anche per quanto riguarda i tattoo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

4 commenti

  1. Ciao a tutti io ho tatuato una piuma indiana dal 2001…innamoratissima e aappassionatissima alla cultura indiana/americana…ho fatto questo tatuaggio con vera convinzione del pieno significato che ha in generale e nella mia vita, l’ho fatto ribattere qualche mese fa ed è sempre piu bello…non lo cancellerei mai…cmq un consiglio fate i tattoo con cobsapevolezza e maturità…nn hanno senso sarebberp solo macchie d’inchiostro 😉 cmq bell’articolo 😀

  2. Ciao!! Bellissimo questo sito. È da un pò di tempo che volevo tatuarmi un preciso disegno fatto di me ma da pochi mesi è venuto a mancare mio padre e volevo tatuarmi qualcosa che ricordasse lui per sempre impresso su di me. Mi diresti quali sono le piume di cui parlavi che ricordano i cari scomparsi? Grazie

  3. Ciao! Scusa il disturbo ma volevo chiedere qual è la piuma che simboleggia il ricordo di un caro scomparso perché dall’articolo non l’ho capito! Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons