Tatuaggio Papavero: guida e significato

papaveroI tatuaggi con fiori sono da sempre tra i più gettonati, soprattutto per le ragazze. Se ciliegi e rose vi hanno però stancato, potreste provare con quella che è l’ultimissima tendenza del tattoo floreale.

Parliamo del papavero, che si è conquistato un ruolo di primissimo piano nel panorama della body modification: un fiore bellissimo, che permette all’artista giusto di ottenere meravigliosi risultati e che in ultimo ha anche significati molto profondi, che riescono a far innamorare tantissime persone.

Scopriamo insieme vita, morte e miracoli di questo particolarissimo tatuaggio, facendoci ispirare dai diversi significati che questo fiore ha assunto nel tempo.

Il fiore della consolazione

Al papavero è legata una bellissima leggenda, quella di Demetra che trovò consolazione proprio in questo fiore dopo la scomparsa della figlia. In età classica il papavero, nonostante sia una pianta infestante, aveva mantenuto proprio questa connotazione. Un bellissimo fiore per ricordare una persona morta, la cui bellezza è in grado di curare e trasformare il dolore in ricordi positivi.

Si tratta di un significato che è rimasto, come vedremo dopo, in culture vicine alla nostra.

Nei paesi anglosassoni: per ricordare i soldati morti

In Inghilterra e Stati Uniti d’America il papavero è simbolo di morte: viene usato infatti per ricordare i soldati morti in battaglia, che vengono in genere sepolti sotto campi di papaveri. Si tratta di una tradizione che però sta cadendo in disuso, con il papavero che acquisisce pian piano quello che è il suo significato più moderno.

Bellezza spontanea

Il papavero è simbolo di bellezza spontanea. Si tratta infatti di un fiore che nasce spontaneamente e che si mostra, al contrario delle altre piante infestanti, semplicemente bellissimo. Il papavero è simbolo di bellezza leggiadra, con i suoi petali mossi dal vento e il suo lunghissimo stelo.

Un fiore molto elegante anche se molto naturale al tempo stesso. La scelta perfetta per chi sente bello senza bisogno di aggiunte.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons