Tatuaggio oca: guida e consigli

goose tattooI volatili sono animali affascinanti e dalla storia ricca di simboli. Spesso si pensa che l’oca sia simbolo di stupidità e di rumorosità, ma non può esserci nulla di più sbagliato!

Le oche sono animali che vivono in gruppo, sono molto territoriali e difendono con onore i propri spazi. Inoltre sono perfettamente in grado di avvertire il pericolo e di mettere in allarme i padroni.

Le oche e la leggenda

Ricordate la storia delle oche del Campidoglio? La leggenda narra che i Galli stessero assediando Roma e che stessero anche tentando di conquistare il Campidoglio. Lì si erano rifugiati i romani non fuggiti a Veio o a Caere per salvarsi dagli assaltatori.

Le oche avvertirono l’arrivo dei nemici e col loro frenetico starnazzare avvertirono i romani stanziati sul colle e il console Marco Manlio. Questo permise ai romani di reagire per tempo, di ribaltare la situazione e di sconfiggere i Galli. L’oca vi sembra ancora un animale così stupido?

Significato dell’oca nel tatuaggio

Una volta appresa qualche nozione leggendaria sulle oche, siamo certi che questo animale abbia acquisito fascino ai vostri occhi. Ora vi racconteremo qualcosa in più sul significato delle oche come simbolo.

L’oca è simbolo di fedeltà perché non lascia mai un suo simile in difficoltà. Se un suo simile è ferito o morente, essa non lo abbandona, ma lo veglia o cerca di aiutarlo a ristabilirsi.

L’oca inoltre riesce a percorrere grandi distanze e sopravvive anche in ambienti molto diversi fra loro. Per questo l’oca può essere anche simbolo del viaggio e dell’adattabilità.

L’oca può anche assumere altri significati, come:

  • Lavoro di gruppo o di squadra;
  • Fiducia;
  • Coraggio;
  • Determinazione;
  • Forza;
  • Libertà;
  • Compassione.

L’oca è vista anche come il difensore del cielo e della libertà. Per alcuni totem l’oca rappresenta le radici e simboleggia l’importanza di ricordare la terra e le persone che ci hanno aiutato nel cammino della nostra vita.

Potreste tatuarvi un’oca in volo sul petto o sulla schiena, ma anche le braccia si prestano bene a questo tema. Dopo aver scelto il vostro tatuatore ideale, non vi resta che procedere e scegliere il significato dell’oca che più vi rappresenta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons