Tatuaggio mano di Fatima: guida e simbologia

mano fatimaLa mano di Fatima è un simbolo nella cultura islamica e anche in quella ebraica. Ultimamente è un tatuaggio e un soggetto simbolo molto di moda e viene utilizzato anche per stampe, accessori e disegni. La mano di Fatima è una sorta di amuleto sacro, associato alla leggenda islamica.

Fatima sarebbe la figlia del profeta Maometto. Pare che una sera vide il marito tornare a casa con una concubina. La donna stava cucinando per la cena e addolorata, non si accorse di aver fatto cadere il mestolo e continuò a girare il brodo con la mano. Ella non avvertiva dolore poiché la pena che portava nel cuore era troppo forte.

Il marito vide l’ustione e la curò, ma dopo averla curata tornò dalla concubina. Fatima pianse e le lacrime finirono in maniera miracolosa sulla spalla del marito. Egli comprese il dolore della sua prima moglie e rinunciò alla concubina. La mano di Fatima è quindi simbolo di pazienza portatrice di fortuna e gioia a chi lo indossa. La mano di Fatima è spesso rappresentata con un occhio al centro che sarebbe associato all’occhio di Allah.

Fatima è figura molto rispettata e venerata  nell’Islam. La fede della donna era così forte e sincera da avere effetti miracolosi. Si racconta che la donna andasse a pregare nel deserto e si crede che ella riuscisse a far piovere e addirittura a far sbocciare dei fiori nella sabbia del deserto.

La mano di Fatima nelle varie culture

La Mano di Fatima è un amuleto anche per la religione ebraica e per i cristiani in Africa e in Medio Oriente che hanno associato la figura di Fatima a quella della Vergine Maria.

La Mano di Fatima è conosciuta tra gli ebrei anche come Mano di Miriam. Miriam era la sorella di Mosè ed Aronne e le sue cinque dita sono il simbolo dei cinque libri della Torah e della quinta lettera dell’alfabeto, ovvero He, che è uno dei nomi ebraici di Dio.

Il soggetto mano di Fatima rappresenta una bellissima idea per un tatuaggio e, se credete alle leggende o se siete religiosi, il significato del vostro tatuaggio sarà di certo molto potente e affascinante. Il Medio Oriente, l’Islam e la religione ebraica sono sempre al centro delle notizie quotidiane e oggi sono più che mai presenti nella cultura occidentale.

È così che anche i simboli e le credenze si diffondono, creando a volte anche interessanti commistioni culturali.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons