Tatuaggio Maneki neko, portafortuna cinese: la guida completa

manekiOggi torniamo in Giappone, non però per tatuaggi di demoni, mostri, tigri e carpe, ma piuttosto per parlare di un soggetto piuttosto particolare.

Parliamo del gatto Maneki neko, ovvero quel simpatico gatto di origine giapponese che però ormai fa bella mostra di sé in praticamente ogni tipo di attività commerciale cinese nel nostro paese. È un gatto simpatico, ma pochi sanno che è un autentico portafortuna in tutto il lontano Oriente.

Qualcuno, sfruttando anche la bellezza del soggetto, ha deciso di tatuarselo ed è per questo che abbiamo deciso di parlarne nel nostro sito, proponendo un soggetto alternativo e originale ai nostri lettori.

Il gatto fortunato

Maneki neko vuol dire semplicemente ”gatto che saluta” e la leggenda che porti fortuna sembra essere da ricondurre ad una leggenda/proverbio cinese, che dice che quando il gatto si lava la faccia, vuol dire che sta arrivando la pioggia.

La pioggia, metaforicamente, può essere interpretata come amore (nel caso del Maneki rosa) o dei soldi (nel caso del Maneki nero) ed è per questo che il simpatico gattino è ritenuto un portafortuna.

Si tratta di un simbolo che è in realtà però giapponese e che solo successivamente è stato “rubato” dalla Cina.

Perché tatuarselo?

Ovviamente per farsi portare fortuna soprattutto nei tre ambiti per i quali il nostro gatto è nato, ovvero:

  • Soldi;
  • Lavoro;
  • Amore.

Scegliendo quello del colore giusto (nero per i soldi, rosa per l’amore) si può ottenere, questo sempre secondo la leggenda, quello che si vuole.

Come si disegna?

Il gatto Maneki viene in genere disegnato con uno stile cartonato e utilizzando colori molto forti. C’è bisogno dunque di rivolgersi ad un tatuatore che abbia nelle sue corde questo stile e che abbia una certa dimestichezza con i tatuaggi molto colorati.

Dove tatuarselo?

Si tratta di un tatuaggio che, potendo essere fatto in diverse grandezze, può essere fatto praticamente ovunque. È bello piccolo sul polso, è bello altrettanto sul petto, sulla nuca sulla schiena. La scelta sta semplicemente a voi.

Per qualunque altro tipo di problema, non esitate a contattarci attraverso i commenti o la nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons