Tatuaggio Mandala: significato e immagini

mandala”Mandala” vuol dire ”cerchio” oppure ”centro”, per la tradizione orientale è l’espressione dell’universo e simboleggia anche la ruota della vita. Il Mandala richiama al benessere e aiuta ad accettare i cambiamenti e il dolore, oltre che portare ad ammettere i desideri e ad avere coraggio e fiducia in sé stessi. Il Mandala dovrebbe anche funzionare come catalizzatore di energie e operare come una difesa.

Un altro elemento del Mandala è il quadrato che è simbolo di armonia, razionalità e perfezione. Al Mandala sono associate altre forme, come il triangolo, che è simbolo della natura femminile e maschile assieme.

Disegnare un Mandala con i suoi colori può essere un momento di meditazione. I colori del Mandala hanno in sé anche un importante valore. Il nero è simbolo di depressione, mentre il bianco simboleggia qualcosa di nascosto oppure il cambiamento. L’arancione è simbolo di volontà e il blu di maternità. Il rosso invece è simbolo di forza distruttiva e azione.

In Tibet il Mandala rappresenta un simbolo importante sia nel Buddhismo che nell’Hinduismo. Esistono anche Mandala cristiani con la figura di Cristo al centro ed i quattro evangelisti agli angoli. Il Mandala è un simbolo forte anche nei sogni, rappresenta il sé e la vita individuale. Per lo psicanalista Jung, il Mandala è simbolo della psiche e della sua complessità, talvolta i suoi pazienti disegnavano Mandala senza nemmeno accorgersene, spesso per ritrovare la pace e la serenità o anche l’ordine dei pensieri.

Tatuaggio Mandala

Il Mandala è anche simbolo di un viaggio iniziatico dentro di sé. Se avete intenzione di tatuarvi un Mandala, avrete a disposizione un’infinita gamma di forme, abbinamenti cromatici, significati e simboli. Potrete anche scegliere di tatuarlo nello stile originale o in puntinato o in semi-astratto. Questo starà alla vostra fantasia e a quella del vostro tatuatore di fiducia.

Potrete anche scegliere se preferire toni scuri o chiari, colori vivi e sgargianti o se optare per il nero e il bianco. Ogni colore del Mandala rimanda ad una sensazione, ad un obiettivo e a numerosi simboli e caratteristiche della persona. Forse il Mandala è uno dei tatuaggi più ricchi di significati e possibilità.

A seconda di come vi sentite al momento, o nel periodo della vostra vita in cui decidete di tatuarvi, ci sarà di certo un Mandala che calzi a pennello per voi, per la vostra vita e per la vostra personalità.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons