Tatuaggio luna: significato e galleria di immagini

Quando si tratta di lunatatuaggi femminili, il tatuaggio luna è considerato uno dei tatuaggi top scelti dalla maggior parte
delle donne, soprattutto per la sua associazione a diversi elementi, culture, miti, situazioni e credenze.

Scegliere il tatuaggio luna significa però anche essere a conoscenza dell’enorme significato che questo satellite porta con sé, significato da sempre legato al mondo della donna.

Significato della luna

La luna è da secoli considerata il simbolo del potere femminile e della fertilità. In passato molte dee venivano rappresentate assieme alla luna per trasmettere potenza nascosta, saggezza e sottili influenze.

Non è un caso quindi che molte donne scelgano di imprimersi sul corpo questo misterioso e fascinoso satellite.

Ma il simbolo della luna è anche molto diffuso nell’astronomia occidentale e orientale, come dominatore del segno del Cancro e ancora come simbolo di maternità.

Non ci dobbiamo stupire allora, se essa venga utilizzata per rappresentare il bambino interiore che vive in noi, giovani e vecchi, nel passato e nel presente.

Dal momento che la luna simboleggia la maternità, essa viene rappresentata per fare riferimento alle madri e ai loro istinti materni. Infatti per una madre questo satellite è un simbolo dal valore preciso, indicatore della sua natura a prendersi cura dei figli, ma è anche simbolo di amore innato verso i propri cari.

Quando ci si tatua la luna, emerge subito la voglia di esprimere il mondo di emozioni e di sentimenti che appartengono proprio all’universo femminile.

L’associazione al tatuaggio luna

Il tatuaggio luna è comunemente associato ai nativi americani e agli animali: lupi, coyote, falene, gufi, pipistrelli, gatti, sono solo alcuni degli animali che vengono associati a questo satellite e ci sarà di sicuro capitato di vedere soprattutto lupi o gatti, rappresentati assieme ad essa.

I nativi americani invece, tenevano sempre traccia dei cicli lunari e indicavano il ciclo di ogni mese con un nome preciso ad esempio Gennaio con Lupo Luna, Febbraio con Neve Luna, Marzo con Luna Worm e continuando così fino ad arrivare al mese di Dicembre indicato con Cold Moon.

Altri significati della luna

I significati della luna non finiscono qui, e chi ha intenzione di farsi tatuare questo satellite non può non sapere che essa viene considerata anche parte dello “yin e yang”. Il sole è associato con lo yang e la luna con lo yin. Questa particolare associazione sole-luna è forse tra le più frequenti nei tatuaggi.

Nell’ associazione sole-luna, il sole è l’elemento attivo mentre la luna è l’elemento passivo, quasi a indicare il dualismo tra bene e male, buono e cattivo.

Ma la luna è anche notte e quindi per molte persone simbolo di guida e direzione: essa da sempre con la sua luce illumina il cielo, offrendo la possibilità di vedere ciò che accade intorno e la strada che si decide di percorrere.

Prima di effettuare questo tatuaggio, scegliete bene lo stile, – potrebbe essere quello maori  o preferire il tatuaggio della luna celtica -, il significato preciso che volete attribuirgli attraverso la rappresentazione a mezza luna o luna piena e decidete bene la zona del corpo dove vi piacerebbe vederlo.

Per questo tatuaggio vengono consigliate le caviglie e i polsi, dal momento che non è un tatuaggio di grandi dimensioni, ma è originale anche sulla spalla, sul dorso del piede oppure molto sensuale anche sul fianco.

Di seguito, potete vedere una gallery esclusivamente dedicata al tatuaggio luna.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons