Tatuaggio gufo: significato, stili e galleria di immagini

tatuaggio gufo significatiIl gufo è uno di quegli animali che hanno cominciato a fare capolino soltanto recentemente nella cultura dei tatuaggi. Un volatile particolare, che riveste in moltissime culture significati interessanti e ricchi di fascino, anche se non amato molto, fino a tempi molto recenti, dai tatuati.

La situazione è cominciata a cambiare negli ultimi anni, quando uno dei rapaci all’apparenza meno feroci, e quindi con una carica estetico-aggressiva meno imponente dell’aquila e del falco, ha cominciato ad essere elaborato dai migliori tattoo artist del mondo.

Ma che vuol dire il gufo? E perché tatuarselo? Vediamolo insieme.

Nei tempi antichi, la morte

Questo animale fa parte dell’immaginario delle culture più antiche del mondo. I sumeri ritraevano alcune loro divinità con una coppia di gufi, che rappresentavano la morte. Gli egizi lo utilizzavano come simbolo dell‘aldilà, mentre la civetta rappresentava proprio l’anima che lasciava il corpo dopo il trapasso.

Per i persiani invece, il gufo era il vero e proprio angelo della morte, quello che arrivava tra gli umani a distribuire sentenze e a portare le anime nell’altro mondo. 

Storie particolarmente intriganti e spaventose, soprattutto se associamo queste note culturali con la vera essenza di questo animale: vive di notte, emette suoni piuttosto sinistri, difficilmente si avvicina ai consessi umani, anche se è possibile percepirne la presenza anche a centinaia di metri di distanza.

Anche nell’Africa nera il gufo veniva associato alla morte: era omicida preferito dai maghi e dagli stregoni, e il suo potere era fondamentale per i più potenti maestri di magia nera.

Anche simbolo di saggezza e preveggenza

Non parliamo solo di decessi e di terrore, perché questo rapace è anche un potentissimo simbolo alchemico: rappresenta la possibilità di vedere di notte, nelle tenebre e quindi nel futuro che non si è ancora palesato.

Per questo motivo è facile vederne statue e rappresentazioni in praticamente tutti i circoli di alchimia dell’Europa medievale, ed è per questo motivo che erano in molti ad ordinare statue che rappresentassero l’animale, soprattutto per posizionarle nei laboratori dove si cercava di trasformare metalli comuni in oro.

Anche nella cultura europea il gufo è simbolo di saggezza: animale che non conosce il giorno, vive nella notte come se questa fosse illuminata dal sole. Riesce a sopravvivere in ambienti particolarmente ostili grazie alle sue conoscenze e non grazie, come nel caso degli altri rapaci, alla prevaricazione fisica nei confronti degli altri appartenenti al regno animale.

Perché tatuarselo? Cosa rappresenta?

Nei tatuaggi moderni il gufo è in genere rappresentato a simboleggiare la volontà e la capacità di poter vedere mentre gli altri non possono. Serve da amuleto, da talismano per farsi accompagnare nelle tenebre, vere o figurate, e per avere una guida impressa sulla pelle, che ci aiuti a superare i momenti difficili.

Non importa quale scuola di tatuaggi si segua, non importa quale stile si sia scelto per rappresentare questo curioso animale, il significato è sempre quello che interseca conoscenza e veggenza, sapere e sapersi muovere anche nelle tenebre.

Come e dove tatuarselo?

Le scelte sono praticamente infinite, e ne avrete contezza dopo aver visitato la nostra gallery, che vi offrirà come al solito una rassegna completa quanto possibile delle possibili rappresentazioni su tatuaggio di questo soggetto.

Consultatela, stampate pure i tatuaggi che vi trovate e dateli al vostro tatuatore di fiducia per cominciare a lavorare sul vostro prossimo disegno indelebile sulla pelle. Inoltre, come sempre, potete contattarci via commenti con le vostre domande, alle quali cercheremo di rispondere per aiutarvi a fare la scelta giusta per quanto riguarda il tatuaggio che rappresenta questo curioso rapace.

E ora bando alle ciance: godetevi la gallery e scegliete il disegno che più fa per voi.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons