Tatuaggio girasole: significato, idee e immagini

sunflower tattooFiore affascinante, il girasole, che segue appunto il movimento del sole in un costante anelito alla luce. Si tratta di un fiore tanto particolare da aver evocato, praticamente in tutte le culture che lo hanno incontrato, una simbologia molto complessa e molto profonda.

Si tratta dunque di un soggetto praticamente perfetto per un tatuaggio che voglia parlare di noi, di quello che siamo, di come ci vediamo e di cosa pensiamo. Perché sceglierlo? Ve lo diciamo subito.

Nella cultura moderna

Nella cultura moderna, il girasole è simbolo di fede spirituale e di adorazione, in quanto il suo movimento per seguire il sole viene interpretato, appunto, come un anelito alla luce, alla verità e alla giustizia.

Il girasole è in cerca di vita e per farlo è disposto a fare anche quello che per gli altri fiori è impossibile, ovvero muoversi quasi a piacimento.

Nella cultura greca antica, il girasole era simbolo di Clizie, una ninfa acquatica, che si muoveva verso il sole piangendo l’amore perduto di Apollo. In altri casi invece il girasole veniva associato a Dafne.

Nella cultura cinese, il girasole invece diventa simbolo di vita, di buona fortuna e auspicio e di fecondità. Il giallo invece rappresenta sia vitalità che intelligenza. Al tempo stesso è un simbolo di felicità.

Anche nella cultura cristiana esoterica, il girasole ha la sua particolare importanza: è un simbolo dell’amore di Dio, di fede incondizionata e di anima che volge all’infinito e alla verità. Ad ogni modo bisogna considerare anche il fatto che il girasole è simbolo di tantissime chiese di piccole chiese Spiritualiste del continente americano.

Come tatuarselo? Che stile scegliere?

Il girasole è graficamente molto accattivante e per questo motivo può essere anche disegnato seguendo uno stile realistico, semplicemente riproducendo sulla nostra pelle il fiore in questione nelle sue fattezze originali. Lo stesso può essere fatto anche con uno stile che richiami un po’ le fattezze dello stile old-school, che può fornire sicuramente un’ottima base d’appoggio per quello che è un fiore assolutamente straordinario.

Qualche idea, come nostro solito, ve la forniamo comunque nella gallery di immagini allegata al nostro articolo: potete stampare la foto e portarla al vostro tatuatore, che elaborerà il soggetto che più si sposa con la vostra persona.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons