Tatuaggio giapponese: l’alba

tatuaggio giapponese alba sol levanteIl Sole che sorge è un motivo che, nella cultura nipponica, è carico di importanza e significato. Per questa ragione accade spesso che nei tatuaggi giapponesi venga rappresentata proprio l’alba, illuminata dal sorgere del Sole.

Non a caso la bandiera del Giappone, detta Hinomaru (cioè disco solare), raffigura il cosiddetto Sol levante, ovvero il Sole che sta sorgendo.

Tatuaggi giapponesi: rappresentazione classica dell’alba

Un primo modo in cui, nei tatuaggi giapponesi, viene rappresentata l’alba consiste nel raffigurare il Sole che, all’orizzonte, spunta al di sopra della linea del mare e si alza nel cielo.

Talvolta, oltre al mare e al Sole, il tatuaggio raffigurante l’alba è arricchito e completato da altri soggetti, come uccelli che volano in cielo, delfini che guizzano nell’acqua, nuvole, alberi e fiori .

In ogni caso si tratta, in genere, di tatuaggi ricchi di colori vivaci, dal giallo all’azzurro, dal rosso all’arancione.

Tatuaggi giapponesi: il Sol levante della bandiera giapponese

Altre volte, invece di rappresentare l’alba in maniera classica, nel tatuaggio viene raffigurato un disco rosso, semplice ma ricco di significato simbolico. Si tratta dello stesso disco che compare, su fondo bianco, al centro della bandiera del Giappone.

La ragione per cui, nella cultura nipponica, il Sole che nasce è un motivo di grande importanza risiede probabilmente nel fatto che il Giappone si trova nell’est del continente asiatico, proprio dove il Sole sorge. Da qui deriva l’appellativo con cui è noto il Giappone, ovvero paese del Sol levante.

Benché le esatte origini della Hinomaru siano sconosciute, probabilmente il disco rosso su fondo bianco divenne simbolo del Giappone nel 701, quando l’imperatore Mommu usò nella sua corte una bandiera raffigurante un grande Sole rosso su campo bianco.

E’ allora che, in Giappone, la raffigurazione del Sol levante ha assunto il grande valore che conserva tuttora e che spiega la ragione per cui sono molti i giapponesi che decidono di far tatuare sul proprio corpo un disco rosso, rappresentante un Sole che sorge e, quindi, un’alba.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons