Tatuaggio con la tigre: guida al significato e gallery

tatuaggio tigreLa tigre è uno degli animali più apprezzati del mondo. Simbolo di sinuosità selvaggia, la tigre è molto popolare anche tra gli amanti dei tatuaggi.

I motivi non sono difficili da comprendere: si tratta di un soggetto assolutamente straordinario, che oltre ad offrire un impatto estetico importante, è anche carico di significati.

Non essendo però un animale tipico della nostra cultura, potrebbero esserci problemi nel comprendere la portata dei significati che questo straordinario felino porta con se. Niente paura però, li analizzeremo insieme.

La regina delle culture asiatiche

Se nella cultura africana è il leone ad essere il re incontrastato, nella cultura asiatica questo posto è occupato della tigre. Un felino enorme, dalle movenze felpate, dalla forza incontrollabile, simbolo da sempre di forza e di leggiadria.

La tigre riveste un ruolo importantissimo in tutte le culture asiatiche, e non solo in quelle di quei paesi che le offrono un habitat. Si tratta di un simbolo tanto potente che è riuscito ad entrare anche nelle culture di quei paesi che le tigri possono ammirarle solo nei documentari.

Il significato del tatuaggio tigre

La tigre è un simbolo forte e complesso, che rappresenta:

  • Forza
  • Energia
  • Nobiltà
  • Dominanza
  • Protezione
  • Sole (è infatti un totem solare)
  • Passione e sensualità

Non è difficile capire quindi che chi se la tatua potrebbe cercare significati piuttosto diversi, che combinati a volte con altri disegni contribuiscono a definire un significato spesso difficile da inquadrare.

Quale stile di tatuaggio per una tigre?

Sono molti gli stili di tatuaggi tigre che possiamo utilizzare per il nostro disegno. Tra i più apprezzati c’è sicuramente quello giapponese, con tigri in genere inserite in contesti più ampi che ne risaltino le movenze e il profilo perfetto e sinuoso.

Si può utilizzare anche uno stile più realistico, come si fa spesso per i leoni, stando attenti però ad affidarsi ad un bravo disegnatore che sia in grado di far risaltare gli straordinari dettagli di questo felino con giochi di luci e ombre  che solo i migliori professionisti sono in grado di utilizzare.

Ultimo, meno frequente ma non meno importante, è lo stile simil-tribale. Qui ci affideremo ad una tigre più stilizzata, con linee essenziali che esaltino però comunque i significati che abbiamo visto sopra.

Le scelte sono praticamente infinite: siate solo sicuri, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, che il tatuatore che avete scelto sia un vero maestro nello stile che avete scelto per il vostro prossimo tatuaggio.

La galleria: per fugare gli ultimi dubbi

Abbiamo aggiunto, come è nostra tradizione, una galleria per aiutarvi a scegliere, e fugare gli ultimi dubbi sul tatuaggio con la tigre. Fatene uso pure senza chiedere, le foto sono state messe qui proprio per aiutarvi.

 Gallery Tatuaggi con Tigre

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons