Tatuaggio coccinella: simboli e significato

coccinella tattooLe coccinelle sono da sempre e praticamente ovunque dei simboli molto potenti e significativi. Per questo motivo diventano le candidate ideali per un bel tatuaggio, un tatuaggio che non sia soltanto bello da vedere, ma che riesca a raccontare anche qualcosa di noi stessi.

Siete curiosi su quali siano i significati, le possibilità artistiche e le possibili evoluzioni di un tatuaggio con la coccinella? Siete finiti decisamente nel posto giusto. Nel nostro articolo troverete infatti risposte a tutte le vostre domande. Continuate a leggere.

Nelle diverse culture

La coccinella, nella cultura cristiana, è spessissimo associata alla Vergine Maria. Questo collegamento deriva dal fatto che la coccinella protegge le piante dai parassiti, ed è dunque simbolo di vita e di protezione.

Nella cultura cinese, invece, la coccinella è segno e auspicio di buona fortuna. Se in Cina (ed è poi una tradizione importata anche da noi), una coccinella si posa sui nostri vestiti, possiamo sentirci fortunati almeno per il proseguo della giornata.

In Giappone è simbolo di amore vero: il numero dei punti neri sul suo guscio è il numero di mesi che ci separano dal trovare l’amore vero.

I significati più moderni

Anche nelle culture moderne la coccinella interpreta e fornisce diversi significati. La coccinella è infatti simbolo di:

  • Amicizia;
  • Amore;
  • Fortuna;
  • Felicità;
  • Protezione;
  • Buone azioni compiute.

Ci si può dunque sicuramente tatuare una coccinella per tutti questi motivi, cercando di sceglierne uno proprio anche per aiutare il nostro tatuatore ad interpretare un disegno.

Che stile utilizzare?

La coccinella può essere disegnata sia in stile realistico, cercando di ritrarla in un modo che la faccia sembrare più vera possibile, sia in stile cartonato, come potrete ammirare nella galleria che alleghiamo al nostro articolo.

Non ci sono stili tradizionali di tatuaggio che ricorrono a questo tipo di soggetto. Dovremo dunque cercare di inventare insieme a chi disegnerà il nostro tatuaggio.

La galleria

In questo articolo troverete la nostra tradizionale gallery, che aiuterà sia voi che il vostro tatuatore ad organizzare un disegno che rispecchi sia i requisiti estetici che vi siete imposti, sia che riesca ad interpretare la vostra idea di coccinella.

È sicuramente un passo molto difficile, ed è per questo che abbiamo deciso di fornirvi una gallery a supporto. Rubate senza pietà: l’abbiamo messa qui proprio per questo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons