Tatuaggio cavallo: significato, simbolo e gallery

cavallo tattooIl cavallo è un simbolo potentissimo, sia per la nostra cultura che per le altre. Se stavate dunque pensando ad un tatuaggio con cavallo, o che includa comunque in un contesto più ampio, questo animale, vi consigliamo vivamente di continuare a leggere lo speciale che abbiamo preparato.

In aggiunta al significato e ai simboli di questo tattoo, potrete anche scegliere quello che più vi piace dalla nostra galleria, portandolo così al vostro tatuatore per farlo o uguale, oppure per utilizzarlo come punto di partenza per il vostro, personalissimo, disegno.

Tenetevi forte, oggi parliamo di cavalli e di tutto quello che significano nelle culture del mondo.

Per le culture europee: guerra, forza e nobiltà

Sia per i celti che per i greci e i romani, il cavallo era associato fortemente al concetto di guerra e al concetto di vittoria. Animale estremamente nobile, era lui a portare sulla sua sella i generali durante le battaglie, e a riportarli in trionfo a casa dopo aver vinto.

I romani e i greci collegavano questo splendido animale a Plutone, dio dell’aldilà, e a Marte, dio della guerra, in un binomio che però stava a significare anche la continuità della vita rappresentata dal cavallo e la sua predilezione come animale sacrificale durante le cerimonie del Marzo.

Per i celti invece il cavallo apparteneva al dio Sole, ed aveva lo stesso rango della dea Epona. Anche in questa cultura, dunque, un animale estremamente importante e degno di rispetto e adorazione.

In oriente: amore, devozione e connessione con gli altri piani

In oriente, nella cultura Indu, Buddista e Cinese, il cavallo ha significati che lo distanziano dalla sua versione europea. È infatti innanzitutto simbolo di amore, di durevolezza, di resistenza, di devozione e di stabilità. Un cavallo è per sempre, vi direbbero i nostri amici cinesi, e fu proprio un cavallo ad accompagnare il Buddha durante il suo ultimo viaggio.

Anche Vishnu ha un legame speciale con questo animale, e la sua ultima incarnazione è proprio quella nel cavallo.

Per i nativi americani

Anche per i nativi americani il cavallo era estremamente importante. Sebbene non cavalcassero, almeno fino all’arrivo degli europei, il cavallo rappresentava saggezza e i messaggi dello spirito dei venti. Il cavallo era letteralmente venerato come aiutante, messaggero e simbolo della conoscenza del campo spirituale.

Il cavallo era e continua essere anche simbolo di libertà e di nobiltà, soprattutto per una cultura che aveva sempre rinunciato ad ammaestrarlo e ad addomesticarlo.

Il cavallo nero

Il cavallo nero si distingue dagli altri perché in talune sottoculture ha assunto significati specifici: rappresenta infatti il mistero, la morte, il segreto, la notte e il portatore di messaggi di tipo trascendentale ed esoterico, con un certo legame con la magia nera e con il mondo dei morti.

Il cavallo nero è un ottimo tatuaggio per chi sente di avere legami speciali con il lato oscuro della luna, e per chi vuole mostrare su di sé il suo lato più nascosto.

La galleria

Chiudiamo come nostra abitudine con una galleria di tatuaggi e di disegni che potrete prontamente utilizzare per il vostro disegno oppure darlo al vostro tatuatore per cominciare ad elaborare qualcosa di più originale.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons