Tatuaggio Catena: simbolo e significato

chain tattooI soggetti per i tatuaggi si allargano in continuazione e quello di cui vi parliamo oggi è sicuramente uno dei più interessanti degli ultimi anni. Parliamo, e lo saprete già se siete arrivati su questa pagina, del tatuaggio che rappresenta una catena.

Ci stavate già pensando, anche se non conoscevate magari il significato e le possibilità, vero? Niente paura, siete nel posto giusto. Oggi vi raccontiamo tutto quello che c’è a sapere a riguardo.

Intera o rotta?

Innanzitutto le differenze sono nette tra le due modalità di rappresentazione della catena. Si può infatti rappresentarla sia intera, intonsa, senza alcun tipo di problema, sia invece rotta.

Nel primo caso infatti la catena può aiutarci ad esprimere i significati seguenti:

  • Limiti personali;
  • Limiti affettivi;
  • Costrizione;
  • Necessità di occuparci di qualcosa del quale non possiamo liberarci;
  • Simbolo della nostra vita incatenata, che non ha speranza.

I simboli che dunque sono associati alla catena sono in genere molto negativi, o comunque malinconici, almeno quando è rappresentata come catena intera.

La catena invece che è stata rotta può andare a rappresentare:

  • Liberazione da una relazione;
  • Liberazione da una brutta situazione;
  • Rinascita personale nella libertà;
  • Conversione;
  • Divorzio.

SI tratta in questo caso di significati che, per il soggetto che se la tatua, sono sicuramente importanti e di impatto positivo.

Ma come conviene tatuarsela?

Questo genere di tatuaggi sicuramente si giova dello stile “realistico”, dato che la catena è sicuramente un oggetto interessante abbastanza da offrire la possibilità di un risultato esteticamente piacevole senza eccessivi abbellimenti.

Giochi sapienti di luci e ombre sono sicuramente un buon punto di partenza, anche se avrete bisogno di scegliere un tatuatore che sia in grado di esprimersi con questo stile.

Si può accompagnare ad un lucchetto

La catena trova il suo compagno più comune nel lucchetto, un altro tatuaggio molto comune negli ultimi tempi. Una combinazione dei due è sicuramente il più classico dei tattoo a questo tema, ed è per questo motivo che ne abbiamo parlato nel corso del nostro articolo.

Il tatuaggio con la catena è interessante, ma forse permette pochissime variazioni sul tema.

Pensateci su e, nel caso in cui doveste averne bisogno, consultate i nostri esperti via commenti o sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons