Tatuaggio Aquila: disegni e significati

Ogni segno indelebile che decidiamo di incidere sul nostro corpo diventa parte di noi e parla di noi: la scelta di un tatuaggio, perciò, andrebbe fatta accuratamente, magari esplorando anche i vari significati legati al soggetto che abbiamo intenzione di farci tatuare.

tatuaggio-aquila-1

Quando si decide di farsi tatuare un determinato soggetto può quindi essere molto interessante approfondire la simbologia legata a un tatuaggio. L’aquila, per esempio, è un animale a cui sono correlati non pochi significati:.

L’aquila e la mitologia

In ambito mitologico questo uccello ha saputo spesso ritagliarsi un ruolo da protagonista: per i greci l’aquila era simbolo di Zeus in quanto era l’uccello che portava tra i suoi artigli i tuoni tanto cari al padre degli dei. Anche per i nativi americani l’aquila rappresentava il grande uccello del tuono e stava quindi a simboleggiare lo spirito supremo del divino. Se quindi il leone è considerato, con la sua forza e la sua ferocia, il re della foresta, l’aquila è probabilmente la regina degli uccelli: oltre che di Zeus, infatti, nella mitologia norrena l’aquila è ritenuta l’uccella di un altro dio, ossia del dio Odino. L’aquila, del resto, è in grado di volare in alto, vicino agli dei: un tatuaggio che raffigura un aquila è perciò simbolo di grande maestosità e fierezza.

tatuaggio-aquila2

L’aquila: simbolo tra “dannazione” e “santità”

Nel Deuteronomio si legge “come un’aquila incita la sua nidiata e aleggia sopra i suoi piccoli, così Egli spiega le ali, lo prende e lo porta sulle sue penne”: possibile che quindi farsi tatuare un’aquila possa equivalere a farsi tatuare un simbolo con una forte carica spirituale?

Se, per certi versi, l’aquila può essere assimilata a un simbolo cristologico per altri versi può avere connotazioni negative: l’aquila, infatti, è anche estremamente vorace proprio come le forze negative che sono sempre affamate di anime.

L’aquila e il significato militare

Il legame tra l’aquila, e quindi un tatuaggio che l’aquila la raffiguri, e il mondo militare è sempre stato molto stretto: l’aquila fu infatti il simbolo dell’esercito romano e poi, come molti altri simboli della cultura latina, venne ripreso dal fascismo.

Un tatuaggio di un’aquila può quindi essere il tatuaggio perfetto per chi sente di avere un animo da guerriero ma può anche passare a rappresentare posizioni estreme e diventare simbolo di forte aggressività.

L’aquila e il sogno americano

Nello stemma degli Stati Uniti d’America fa bella mostra di sé una maestosa aquila: tra i tatuaggi più amati dal sesso maschile si annovera proprio l’aquila reale in quanto quest’animale è simbolo della potenza, della forza, dell’onore.

Un’aquila a ali spiegate, proprio come quella presente sulla stemma USA, è un tatuaggio che simboleggia appieno l’indipendenza: aprire le ali e spiccare il volo sono infatti due immagini che richiamano subito alla mente l’idea di libertà.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons