Tatuaggio Ancora: storia, significato ed immagini

tatuaggio ancoraVi ricordate Braccio di Ferro?

Sopra al suo enorme braccio destro potevate ammirare il tatuaggio di un ancora, simbolo del legame forte con il mare di uno dei marinai più famosi di tutti i tempi.

Questo genere di tatuaggi tuttavia non si limita ai personaggi di fantasia: è popolare da più di 100 anni tra marinai, pirati e più in generale tra coloro che hanno un legame particolare per il mare.

Ma qual è il significato profondo del tatuaggio ancora?

Il tatuaggio ad ancora banalmente sta a simboleggiare un legame profondo, intimo, con il mare. Non è un mistero il perché sia tra i più gettonati tra marinai e pirati, persone che devono proprio al mare la loro sopravvivenza.

Successivamente il tatuaggio si è diffuso anche tra coloro che col mare hanno poco a che fare.

Le ragioni? Le troverete qui sotto:

  • Sicurezza: l’ancora simboleggia la sicurezza offerta dalla terra ferma, unico strumento che garantisce alla nave di rimanere ferma nel mare agitato.
  • Fedeltà: l’ancora è inamovibile. L’ancora è saldamente agganciata al suolo. Per questo motivo simboleggia fedeltà nell’amicizia e nell’amore, e non è raro vederla tatuata su una coppia che vive un amore particolarmente intenso.
  • Stabilità: l’ancora è anche simbolo di stabilità, dato che fornisce un appiglio sicuro a qualcosa che, per sua stessa natura, è sempre in movimento e in agitazione. Per questo la troverete in chi si professa come punto fermo della vita di chi gli sta intorno.

Quale ancora scegliere?

Il tatuaggio con l’ancora è uno dei grandi classici dell’old school. Troverete su questa pagina i disegni migliori che abbiamo raccolto dai nostri partner tatuatoti, e tra questi potrete sicuramente scegliere quello che più fa per voi.

Ne troverete anche alcuni che saranno non ortodossi, ovvero interpretazioni secondo i canoni delle altre scuole. Niente paura, non serve un patentino per farsi un ancora sul braccio o sul petto. Scegliete la migliore per voi e portatela nel vostro studio di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

loading...

1 Commento

  1. Qualcuno sa indicarmi un bravo tatuatore old school possibilmente zona milano/varese/como?
    Se ne vale la pena sarei disposto anche a spostarmi in tutta la Lombardia o nelle maggiori città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons