Tatuaggio acchiappasogni: Significato e Disegni

tatuaggio acchiappasogni sulla spallaLo avrete sicuramente visto addosso a qualcuno che conoscete. Parliamo del tatuaggio Acchiappasogni, che riporta appunto uno dei più importanti oggetti della tradizione dei nativi americani.

Lo abbiamo inserito nella nostra sezione dedicata ai tatuaggi tribali perché quando si parla di acchiappasogni non parliamo di un gingillo made in China, di quelli che potete trovare in qualunque negozio di cianfrusaglie, ma parliamo di una autentica tradizione Ojibwa (questo il nome della tribù che lo ha reso popolare).

Che cos’è un acchiappasogni?

Un acchiappasogni è un oggetto costuito da un cerchietto di legno, dentro il quale si annodano diversi fili a creare una sorta di rete dalle maglie irregolari. Al cerchio viene anche appesa una corda alla quale vengono fissate piume sacre, a completare l’estetica di uno degli oggetti più suggestivi della cultura dei nativi americani.

L’obiettivo?

Quello di intrappolare gli incubi, che poi si scioglieranno al sole del giorno, permettendo a chi ha un acchiappasogni di dormire sonni tranquilli. Il suo significato è tutto qui: un significato forte in Nord America, dove progressivamente tutte le tribù hanno adottato questo staordinario simbolo a difesa del loro sonno e dei loro sogni.

Perché tatuarsi un acchiappasogni?

Un tatuaggio che rappresenta un acchiappasogni è innanzitutto un omaggio alla cultura dei nativi americani, cultura che giustamente vanta un incredibile numero di appassionati nel nostro paese. Ma anche chi non ha una passione forte per questa cultura può sicuramente farsi un tatuaggio acchiappasogni. Terrà lontani gli incubi, e anche sotto il profilo più squisitamente estetico avrà un suo perché.

Ed ora bando alle ciance. Se state pensando di farvi un tatuaggio acchiappasogni potete consultare una delle foto dei tatuaggi che trovate nella nostra galleria.

Non fate complimenti: stampate quella che preferite e fatela vedere al vostro tatuatore di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

loading...

8 commenti

  1. ciao
    non riesco a trovare la galleria delle immagini del tatuaggio acchiappa sogni qui nel vostro sito….mi potete dare una mano??

  2. Volevo fare un tattoo acchiappasogni e con una delle piume coprire una ciccatrice in basso alla schiena al centro…..
    Qualcuno dice che nn è un tattoo da schiena bassa, voi che dite?

    • Gianluca Grossi

      Parlane con un tatuatore esperto. Il disegno si può modificare per la schiena bassa, magari mettendolo in orizzontale. Un buon tatuatore potrà illustrarti le modalità migliori per l’acchiappasogni sun una zona.. non convenzionale.

  3. ciao senti io ho un tatto di trilly sulla pancia l’ho fatto a 12 anni e vorrei coprirlo con qualche tatto bello ma nn troppo grande non so che fare mi aiuti ?

    grazie PS : il TATTO CHE HO è MEDIO

  4. Dici che è un tatuaggio da donna? Perché lo vedo quasi solo alle donne nelle foto che cerco su internet…

  5. Mica ha torto l’indeciso… ha un bellissimo significato ma la maggior parte delle persone che ha tatuato un acchiappasogni son donne…. cosa aggiungere secondo voi per renderlo più mascolino ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons