Tatuaggi Triskell: significato ed immagini

triskellTra i tatuaggi con simboli celtici, uno dei più interessanti è quello del triskell, il tripode mistico/magico dei druidi.

Si tratta di un simbolo decisamente affascinante, del quale però vi invitiamo ad indagare i significati prima di pensare di tatuarvelo. Come fare? Niente paura, vi abbiamo preparato uno speciale che vi parlerà proprio di questo simbolo celtico arcaico, dei suoi simboli e dei suoi significati.

I tre raggi di luce

Letteralmente quando parliamo di triskell ci riferiamo ad una parola che, in antico celtico, significava tre raggi di luce. Una parola importante, che secondo i celti rappresentava anche la perfezione: uomo, Sole e vita.

Le tre spirali sono crescenti da est a ovest (proprio come il sole), anche se in alcuni disegni, soprattutto ultimamente, si tendono a rappresentare, erroneamente, simmetriche.

La magia del tre

Il tre è un numero importantissimo per i celti, che lo vedevano come simbolo importante di tantissime cose naturali, sia della vita di tutti i giorni sia invece della vita più metafisica e filosofica:

  • 3 sono le fasi del sole (alba, nord, tramonto);
  • 3 sono gli aspetti temporali (passato, presente, futuro);
  • 3 sono gli elementi, almeno secondo i Celti ovvero terra, acqua e aria, il fuoco è una risultante di questi;
  • 3 sono i fattori che costituiscono l’uomo, ovvero spirito, corpo e anima.

Cosa vuol dire un tatuaggio con il triskell?

Il tatuaggio con il triskell è innanzitutto un legame con la natura, un riconoscere che i ritmi del mondo, degli alberi, degli astri e degli animali siano qualcosa con il quale dobbiamo entrare in armonia.

Diventare dunque una parte del tutto, un ingranaggio dell’enorme macchina della Natura, del Mondo e della Storia, proprio come la filosofia e la religione dei celti comandavano: questo è il significato più autentico di un tatuaggio con il triskell.

La galleria

Come al solito troverete in fondo al nostro articolo una galleria con i tatuaggi più belli che usano questo tema. Si tratta di una rassegna minima, che però potrebbe darvi l’idea giusta per il vostro prossimo tatuaggio triskell, un tattoo che può essere interpretato secondo diverse scuole, diverse tecniche e diversi stili.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons