Tatuaggi sugar skull: idee, immagini e significato

sugar skullIl sugar skull è un particolare teschio che è diventato molto popolare negli ultimi anni, soprattutto come soggetto dei tatuaggi. Porta con sé un significato piuttosto specifico ed è uno dei simboli più potenti della cultura messicana.

Viene rappresentato spessissimo per il Giorno dei Morti e ha un legame molto sottile con quelli che sono i cari scomparsi. Vediamo insieme cosa vuol dire, perché tatuarselo e quali sono i suoi significati più reconditi.

Il teschio di zucchero

La tradizione è una delle più risalenti nel Messico, che in molti datano in epoca precedente all’arrivo dei coloni cristiani. Per il giorno dei morti infatti si realizza un teschio in pasta di zucchero, che poi viene fatto seccare per poi essere dipinto e decorato, con il nome del caro scomparso che viene inciso sulla fronte.

Il teschio viene poi messo sulla tomba del defunto, per invitarlo a comparire durante la notte.

Perché tatuarselo?

Si può tatuare il sugar skull appunto come ricordo di una persona scomparsa, scrivendo anche il nome sulla fronte o, come è più comune negli ultimi tempi, rappresentando solo il teschio dipinto.

Il significato sarà proprio quello di ricordo e di invito a comparire. Il significato può essere inoltre integrato con dei fiori specifici che vengono aggiunti sul teschio, oppure con il ricorso a determinati colori.

Colori molto accesi

Il nostro consiglio è comunque quello di, riprendendo la tradizione, andare a scegliere colori molto vivi per questo tipo di rappresentazione. Si tratta infatti di un teschio che, nella tradizione messicana, viene dipinto con colori molto accesi, che saltano all’occhio e che soprattutto danno un aspetto molto vitale al tatuaggio in questione.

Da evitare i toni scuri, che trasformerebbero il teschio di zucchero in qualcosa di molto triste, mentre il vero sugar skull è un’autentica celebrazione della vita, nonostante parli di morte.

Bisogna farlo grande!

Il tatuaggio sugar skull è uno di quelli che ha bisogno di dimensioni per rendere al meglio. Vi si possono tatuare sopra così tanti dettagli che in genere è meglio farlo di dimensioni accettabili.

Occhio a non farlo troppo piccolo o non sarà in grado di rendere al suo meglio.

Il tatuaggio sugar skull può essere un autentico capolavoro, basta scegliere il tatuatore giusto.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons