Tatuaggi spalla: guida completa

tribal-shoulder-tattooIl tatuaggio spalla è uno tra i più richiesti e anche uno dei più popolari.

Il tattoo sulla spalla è un modo per esprimere la propria individualità. La spalla è in generale una parte del corpo non sufficientemente grande per realizzare un tattoo di notevoli dimensioni.

Per questo motivo, in alcuni casi, il tatuaggio potrebbe coinvolgere parte del braccio o parte della schiena.

Tuttavia, essendo questa zona del corpo quasi sempre coperta, si ha la possibilità di nascondere il tattoo in determinate situazioni.

Vediamo quali sono i più importanti e i più noti tattoo da realizzare sulla spalla.

Disegni Giapponesi

I tatuaggi in stile giapponese sono in genere realizzati in qualsiasi zona del corpo. Questi disegni sono molto colorati, ma c’è sempre chi opta per il solito ink black per ottenere un disegno pulito.

Esiste un’ampia gamma di modelli disponibili ed è quindi facile individuare subito il preferito.

I fiori di ciliegio rappresentano potere e bellezza e sono una scelta elegante e raffinata, soprattutto per le donne. Molto popolari sono anche i dragoni, creature considerate di buon auspicio e che simboleggiano l’equilibrio.

I guerrieri giapponesi sono invece considerati esseri supremi e sono espressione di forza e potere.

Un altro simbolo giapponese molto comune è la carpa koi.

Una leggenda narra dell’esistenza di una carpa che superò diversi ostacoli e risalì il Fiume Giallo solo con il suo aiuto. Gli dei rimasero impressionati dal suo coraggio e la trasformarono in dragone. Per questo la carpa koi è espressione di coraggio e determinazione.

Anche le lettere e gli ideogrammi giapponesi sono tattoo molto popolari sulla spalla. Tuttavia non si è mai completamente sicuri del loro reale significato e si scelgono quasi sempre per la loro bellezza.

Tatuaggi tribali

La spalla è una zona ideale per realizzare un bellissimo tatuaggio tribale. I tattoo tribali, con contrasti di angoli e linee sinuose, vengono preferiti soprattutto dagli uomini.

Questi tatuaggi sono molto appariscenti e catturano subito l’attenzione di chi li guarda. Si compongono di linee e disegni astratti dal significato profondo e misterioso.

Disegni biomeccanici

Un tatuaggio in stile biomeccanico lascia sempre tutti a bocca aperta.

La caratteristica principale di questo tatuaggio è il gioco di ombra e di luce per creare l’illusione di un’immagine reale.

I tatuaggi biomeccanici sono perfetti per la spalla. Inoltre il disegno tridimensionale riesce a dare l’illusione che sotto la pelle ci siano bulloni, viti, cavi e una serie di parti meccaniche. Tale illusione richiede ore di lavoro e la riuscita del tatuaggio dipende esclusivamente dalla maestria del tatuatore.

Uccelli

Abbandoniamo i tatuaggi biomeccanici e ritorniamo a qualcosa di più semplice da realizzare.

Tatuare uccelli sulla spalla è molto comune e questi animali vengono scelti soprattutto dalle donne. Gli uccelli rappresentano libertà e possono essere realizzati singolarmente oppure a coppia.

I pavoni vengono scelti per la loro bellezza e per i loro colori. L’aquila con le ali chiuse simboleggia invece onore e predominio assoluto.

Se volete optare per qualcosa di più piccolo sulla spalla, allora potete sempre preferire una simpatica rondine o uno stormo di rondini in miniatura, tutto in inchiostro nero.

Pin up

Una pin up sexy è anche lei perfetta come tatuaggio spalla.

I tatuaggi con le pin up sono un classico dello stile old school. Queste donne formose e sorridenti erano molto popolari durante la seconda guerra mondiale. Non era difficile trovare poster di pin up appesi magari in qualche caserma.

Le pin up sono donne attraenti, quasi dalla bellezza irraggiungibile e simboleggiano la giovinezza e la sensualità.

Negli anni 70 il tatuaggio delle pin up interessava solo gli uomini. Oggi queste donne avvenenti sono invece amate anche dal pubblico femminile ed è possibile vederle tatuate sui corpi di molte star del cinema.

Ricordatevi che una pin up può essere rappresentata sulla spalla in bianco e nero, con vestiti succinti o semplicemente a colori.

Farfalle

Dal fascino delle pin up alla bellezza delle farfalle.

Le farfalle in genere simboleggiano la leggerezza e la libertà, ma sono anche simbolo della spiritualità dell’anima.

Questi insetti pieni di fascino possono essere realizzati con dettagli intricati e colori vivaci. Di solito la farfalla è il disegno più riprodotto in stile tribale. Infatti uno dei tatuaggi tipici è la farfalla tribale con le ali aperte.

Ma la farfalla è anche considerata metafora di cambiamento e rinascita. Questo suo significato è legato alla metamorfosi che subisce durante il corso della sua vita.

Fiori

I fiori non potevano certo mancare nella lista dei tatuaggi spalla.

I fiori vengono scelti per il loro colore intenso, ma anche per il loro significato. Il tatuaggio giglio è davvero popolare e rappresenta la  verginità, il candore, ma è anche simbolo di nobiltà.

Per quanto riguarda la rosa, è il colore che ne determina il significato. La rosa rossa simboleggia amore eterno e rispetto per il partner. La rosa bianca indica purezza ed innocenza. La rosa gialla, nei tatuaggi, rappresenta invece l’amicizia.

Come avete potuto vedere, sono davvero molti i tatuaggi che possono essere realizzati sulla spalla e ognuno presenta caratteristiche ben precise.

Qui di seguito vi forniamo una piccola gallery da cui potete trarre spunto per il vostro prossimo tattoo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons