Tatuaggi Maori: il Moko facciale e la sua importanza

tattoo maori: moko faccialeQuando parliamo di tatuaggi maori, non possiamo che confrontarci con una delle culture che ha fatto di questa arte l’uso più intenso.

Si parla di una società infatti che fa del tatto un segno di rango ma non solo.

I bellissimi disegni che adornano gli appartenenti a questa cultura infatti raccontano la storia di chi li porta, con significati che trascendono quelli che noi occidentali cerchiamo in un inchiostro, anche particolarmente ben fatto.

Il moko facciale: la nascita dell’uomo Maori

Per noi che viviamo in quest’altra parte del mondo, comprendere quanto sia significativo il tatuaggio facciale Maori è davvero difficile.

Parliamo di una tradizione millenaria che segna l’ingresso di un ex-adolescente nel novero degli adulti/guerrieri e che rappresenta, come in ogni società tradizionale, un rito di passaggio che segna per tutta la vita la personalità di chi lo riceve.

Perché è qualcosa dal quale dovremmo astenerci

Si, i tatuaggi sono ormai popolarissimi anche dalle nostre parti, e data l’incredibile bellezza di quelli Maori la tentazione di seguire le loro orme è spesso irresistibile.

Un discorso a parte però andrebbe fatto per i moko facciali, che sono forse il segno più distintivo di questa cultura, e che andrebbe rispettato come una reliquia di quelle popolazioni.

Non siamo di quelli che credono che le culture non debbano mischiarsi, ma se stai pensando di farti un tatuaggio facciale (tra le altre cose non esattamente accettato di buon grado dalle parti nostre) faresti bene a ripensarci.

Non che sia proibito, per carità, ma quando si prende una decisione del genere si dovrebbe tenere conto di quanto questa pratica sia importante per quelle popolazioni, evitando di farlo con la leggerezza di chi riesce a comprendere solo gli aspetti più superficiali di una cultura tanto complessa.

Tatuaggi Maori si, ma con moderazione.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons