Tatuaggi fiori: il tulipano

I colori del tulipano come tatuaggioNon poche persone, perlopiù donne e ragazze, scelgono come soggetto del tatuaggio un fiore.

Va da sé che il fiore più gettonato è una rosa, spesso accompagnata e circondata, a mo’ di corona, da una ghirlanda si spine, perché, come si suol dire, non c’è rosa senza spine.

E’ un fiore molto gettonato anche per l’impatto e il protagonismo dello stesso all’interno dell’iconografia cattolica.

Oggi non parleremo della rosa, ma del tulipano.

Il significato del tulipano

I fiori hanno un significato. E’ possibile dialogare usando i fiori per esprimere tanto le emozioni negative quanto quelle positive.

Il tulipano simboleggia il vero amore.

Proprio così, ed è pertanto perfetto per rappresentare un amore puro e sempiterno.
Per la verità, trattasi di un amore che finisce in tragedia; ma è pur sempre amore, o no?

La leggenda del tulipano

Dicevo un amore tragico perché la leggenda, o perlomeno una delle tante che ruotano intorno al fiore, ci riferisce che il tulipano sia nato dal sangue di un giovane suicidatosi per amore.

Un tema, quello dell’amore e della morte, ossia la contrapposizione e la fusione di Eros e Thanatos, che non è affatto nuovo all’interno dei miti e della letteratura, basti pensare anche alle opere di Shakespeare, ma nondimeno ci affascina sempre, lasciandoci con il cuore in tumulto per le emozioni.

I colori del tulipano nei tatuaggi

Il tulipano può essere di vari colori.
Se uno pensa al tulipano la prima immagine che si forma ha un colore rosso; ma non è l’unico colore del fiore, che può essere anche giallo, bianco, rosa, viola, verde, blu e infine nero, come il tulipano nero personaggio di un cartone della mia infanzia.

La scelta del colore del tatuaggio raffigurante un tulipano è ovviamente e strettamente personale, ci sentiamo però in dovere di consigliare un colore che si sposi bene con la carnagione e il carattere della persona che ha scelto di farsi tatuare un tulipano.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons