Tatuaggi Digitali: arrivano gli NFC di VivaLnk

vivalnk tatuaggio digitaleIl sogno di un tatuaggio cibernetico, uno di quelli che ci permetterebbe di collegarci al complesso mondo dell’elettronica tramite una parte del nostro corpo, sarà realtà a breve.

Per ora dobbiamo accontentarci dei tatuaggi di VivaLnk, una azienda che ha appena commercializzato delle piccole patch da applicare sul polso, che assomigliano molto ad un tattoo, e che permettono di sbloccare i telefoni Android e di eseguire, a patto di configurazioni non proprio semplici, anche altre azioni tramite il nostro smartphone.

Li hanno chiamati tatuaggi, anche se non si tratta propriamente di inchiostro inserito sottopelle, ma più di un adesivo che del tattoo ricorda soltanto le fattezze.

Un sogno lungo mezzo secolo

Quello degli inserti cyberpunk è in realtà un sogno che parte diversi anni fa. Innesti per gli agenti segreti o per connettersi alla Matrice sono stati il tormentone di una buona parte della letteratura fantascientifica e distopica del secolo scorso.

Tatuaggi o chip inseriti sottoporre (come se fossero un tatuaggio surface) per permettere l’identificazione da parte di malvagissime corporazioni o semplicemente per l’identificazione personale da parte dei governi.

Quelli di Vivalnk sono, almeno per il momento, diversi: ci permettono semplicemente di superare il blocco schermo di alcuni modelli Android, avvicinando il dispositivo semplicemente al nostro polso.

Quanto costano?

Costano poco più di 10€ e saranno presto disponibili in Italia, pronti per chi voglia un assaggio (un po’ appiccicaticcio a causa della colla) a quello che potrebbe essere il mondo del secolo prossimo, quando i dispositivi, dicono le previsioni della fantascienza, saranno tutt’uno con il nostro corpo.

E chissà se non sarà proprio il tatuatore a doversi reinventare come mastro dell’integrazione umano-elettronica, con nuovi e particolari inchiostri in grado di cambiare per sempre il modo in cui ci rapportiamo con Internet, con l’elettronica e, perché no, con i nostri simili.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons