Tatuaggi di spade – guida e galleria

tatuaggio spada, gladio, scimitarra, katana Nel Vangelo di Matteo si può leggere: “Non sono venuto a portare la pace, ma una spada”.

Questi versetti, da soli, basterebbero a giustificare il successo della spada, nelle varie declinazioni, tra i tatuaggi.

La spada è il simbolo per eccellenza del potere, ma c’erano le spade anche a difendere l’accesso all’Eden, a riprova della forte valenza anche in ambito religioso e spirituale.

Alcuni tipi di spade

Il termine spada è ovviamente molto generico dal momento che la foggia, la forma e le dimensioni possono variare anche in modo significativo.

Spada, in senso lato, è tanto il gladio usato dai gladiatori quanto il fioretto o la sciabola, per non parlare poi della scimitarra o della ben più corta daga, che ha una forma triangolare, della katana asiatica o degli spadoni medievali, che andavano impugnati a due mani.

Insomma, la scelta è ampia e ognuno ha una sua idea di spada.

I simbolismi della spada

Detto del simbolo di potere e comando, i simbolismi legati alla spada sono innumerevoli.

Nell’alchimia, la spada rappresenta la purificazione e la purezza di cuore.

Ma la spada è simbolo anche di giustizia, come punizione al reo e protezione al debole, nonché come legame tra cielo e terra, tra Dio e la regalità in terra simboleggiata appunto dalla spada.

La personalità di chi sceglie per tatuaggio una spada

Chi sceglie di farsi tatuare una spada ha in genere un’alta considerazione di sé, è una persona molto sicura, con spiccate doti positive quali possono essere la forza e il coraggio, la sete di giustizia e la voglia di proteggere, ma nondimeno la stessa persona potrebbe essere foriera di atteggiamenti aggressivi e belluini, irascibile, pronta ad attaccar briga.

In definitiva, chi sceglie per sé di farsi tatuare una spada lo fa perché ha una personalità, nel bene e nel male, diversa da chi scegli per tatuaggio un delfino.

Galleria immagini

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons