Tatuaggi cobra: significato e galleria

Sin dall’antichità il cobra è stato il cobra1protagonista di ogni genere di leggende e oggetto di culto e di mito per molte grandi civiltà.

Pericoloso e furbo, vigile ed astuto, questo animale è da sempre considerato uno dei serpenti più temuti al mondo.

Il cobra simboleggia il pericolo, il potere, ma è anche espressione di saggezza e di rinascita. Pur non essendo l’animale più famoso sulla terra, esso è molto popolare quando si tratta di tatuaggi.

Significato del cobra nelle civiltà antiche

Il cobra è un serpente dalle origini antiche: nell’Antico Egitto questo animale è stato associato al mondo dell’aldilà e infatti, alla morte di Tutankhamon, gli egiziani ritennero opportuno rinchiudere un cobra nella tomba come simbolo di protezione del faraone defunto.

Nella mitologia indù il cobra è considerato uno degli animali sacri ed è simbolo del potere sovrano. Identificato con il nome ‘naga’,  un cobra vicino ad un’abitazione indù viene visto come simbolo di buon auspicio, buon augurio.

Per quanto riguarda il popolo buddista, il cobra è individuato con il nome di Naja Cobra e rappresenta il potere dell’instinto.

Ma anche nella Bibbia c’è un richiamo a questo misterioso animale: il bastone di Aronne prese le sembianze di un cobra per impressionare e incutere timore al faraone.

Significato del tatuaggio cobra

Il cobra è simbolo di potere ed astuzia, oscurità e corruzione. Il tatuaggio cobra può avere diversi significati e ciascuno di essi dipende da come viene rappresentato il serpente. Il tatuaggio di un cobra con la bocca aperta indica intimidazione e può esprimere anche pericolo. Eppure, in molti casi, un cobra con la bocca aperta  può alludere alla morte oppure può rappresentare il ricordo costante di una morte imminente.

Ma il cobra può essere contemporaneamente simbolo di morte e di vita: di morte perché questo serpente è da secoli famoso per il suo veleno letale e di vita per il potere che da sempre ha esercitato ed esercita sugli uomini.

Il tatuaggio cobra può inoltre avere un significato legato alla sfera ultraterrena e viene visto da molti popoli e molte religioni come simbolo di immortalità e di rinnovamento della vita.

Gli uomini che si fanno tatuare un cobra vogliono fare riferimento alla loro natura primordiale, istintiva oltre che alla loro forza e vitalità.

Nonostante tutto, il significato di questo tattoo cambia completamente se si ha a che fare con una donna. Per le donne il tatuaggio cobra è espressione di femminilità ed astuzia, sessualità e grazia serpentina.

La donna con un tatuaggio cobra vuole alludere principalmente alla sua natura ingannatrice che, associata alla sua bellezza e al suo aspetto fisico, la porta a raggiungere molti scopi.

Ma può anche fare riferimento alla sua indole calcolatrice e tentatrice, alla sua abilità nel muoversi con astuzia e in modo furtivo.

Tuttavia, una donna che decide di raffigurare sul corpo un animale così particolare può anche voler esprimere il potere sessuale che è in grado di esercitare sugli uomini.

Vi proponiamo qui di seguito una gallery dei più famosi tatuaggi cobra da cui prendere preziosi spunti per il vostro prossimo tattoo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons