Tattoo tralci d’uva: la guida

Il tralcio d’uva, ossia la vite, è un simbolo molto significativo poiché richiama alla vita stessa, alla fertilità, alla crescita e alla verità che è una delle qualità più importanti dell’uomo.

Celebre, infatti, è l’espressione latina in vino veritas che indica una caratteristica del vino, prodotto della vite, che è quella di far venire a galla ciò che si pensa per davvero. Va però bevuto con cura perché abusandone si perde la lucidità.

La vite inoltre indica un forte legame con la terra, solidità, sacrificio e interesse per le relazioni e molto altro. Diamo un’occhiata ai significati racchiusi in questo simbolo.

Tralci d’uva: storia

Nella mitologia greca e romana la vite e il succo prelibato dell’uva, ossia il vino, erano molto cari a divinità come Dioniso per i greci e Bacco per i romani, divinità dell’euforia, della libertà e del piacere di vivere.

Anche nel cristianesimo la vite è un simbolo importante, rappresenta Gesù e i grappoli d’uva i fedeli. Chi lo segue matura, chi se ne allontana appassisce e viene tagliato via. Il vino, inoltre, simboleggia il sangue di Cristo, come annunciato nell’Ultima cena.

Nella smorfia napoletana la vite con uva è simbolo di ricchezza in amore mentre quella senza uva di poca costanza nelle relazioni. Inoltre la presenza dell’uva indica un buono stato fisico e, più in generale, fortuna.

Tralci d’uva: come scegliere

Il tralcio d’uva è un simbolo carico di significati, che rimandano ovviamente alla natura, ai frutti della terra e al sacrificio. Infatti per far si che la vite cresca e dia i suoi frutti è necessario che ci siano le giuste cure e la giusta dedizione.

Il tattoo tralcio d’uva si presta a molte rappresentazioni, old school o realistiche. Anche la scelta del colore è assolutamente libera. Di sicuro colori brillanti e vivaci sottolineano lo spirito vitale di chi lo porta e la bellezza della vita.

In conclusione, i tralci d’uva sono un’idea originale per chi desidera imprimere sulla propria pelle un vero e proprio inno alla vita e alla sincerità, ma anche alle relazioni sentimentali che con i loro frutti arricchiscono la vita mantenendoci sempre verdi.

Non dimenticatevi di scegliere bene su quale parte del corpo farveli tatuare! Anche la posizione racchiude significati diversi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons