Tattoo temporanei: non sono senza rischi per la salute

Spesso si pensa che i tatuaggi fatti con l’ago possano esporre a pericoli per la salute mentre i tattoo rimovibili o quelli naturali come l’henné, non siano dannosi e non causino alcun problema.

Purtroppo non è così e anche i tattoo rimovibili e quelli ad henné possono causare problemi come allergie e danni alla pelle. Continua a leggere la nostra guida per scoprire tutti i rischi.

Tattoo rimovibili ed henné: i pericoli

Anche tattoo che si possono rimuovere, come quelli amati soprattutto dai bambini e che si possono applicare sulla pelle semplicemente con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua, possono causare problemi.

Questi tatuaggi scompaiono nel giro di qualche giorno o una settimana al massimo, ma comunque possono causare reazioni allergiche nei soggetti sensibili a causa della presenza di sostanze colorate che, anche se approvate per l’uso cosmetico, possono dare fastidio.

Anche l’henné, un altro esempio di tatuaggio temporaneo, può essere pericoloso. Si tratta di un pigmento di origine vegetale, che in genere è indicato solo come tintura per capelli, che non sempre è adatto anche per l’applicazione sulla pelle.

L’henné produce una tinta di color rosso marrone, invece per henné nero e per l’henné blu è necessario aggiungere altri ingredienti. Non bisogna dimenticare che anche i prodotti naturali possono causare problemi ai soggetti predisposti.

Anche se si tratta di prodotti quasi del tutto naturali possono comunque dare origine a delle reazioni allergiche soprattutto per il colore nero che può contenere un colorante come la p-fenilendiamina che può far male alla pelle.

Questo colorante è adatto sul cuoio capelluto e va bene come tintura per capelli, ma non è approvato per l’applicazione sulla pelle. Quindi attenzione, non bisogna utilizzare l’henné per capelli sulla pelle!

Attenzione a chi fa lavori con henné sulla spiaggia o in centri estetici di dubbia igiene, il rischio di reazioni allergiche è alto e i pericoli per la salute non sono pochi. Meglio evitare!

Anche per i tattoo rimovibili e temporanei è bene fare attenzione agli ingredienti ed evitare di applicare sulla pelle prodotti che non sono adatti. A presto e continua a seguire le nostre guide per scoprire tutto sul mondo dei tatuaggi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons