Tattoo Old School: perché piacciono ancora?

Oggi farsi un tatuaggio non è più un atto definibile fuori dalle righe. Sono sempre di più le persone che si appassionano a questa forma di espressione.

Oggi le vecchie connotazioni negative legate al tattoo, ad esempio quelle relative alla vita ribelle e criminale, sono completamente sparite. I tattoo sono diventati per tutti.

Il cosiddetto stile Old School, ad esempio, sembrava quasi dimenticato sino a pochi anni fa, ma da qualche tempo sta tornando alla ribalta. Scopriamolo insieme, indagando sulla storia e sui significati dei più celebri soggetti Old School.

Storia del tatuaggio Old school

Lo stile Old School, quasi scomparso per un lungo periodo, è tornato alla grande negli ultimi anni. Anche grazie alla tendenza hipster. A fondare questo stile particolare fu Noman Keith Collins, conosciuto anche con il nome di Sailor Jerry.

Sailor Jerry si arruolò in Marina. In questo periodo si espose ai soggetti dei tatuaggi dei marinai da cui avrebbe sviluppato il proprio stile personale. Quello di un’arte fatta di temi e di tecniche che rappresentano tutt’ora la base dell’art tattoo.

Lo stile dei tatuaggi Old School è tipico e riconoscibile. Il disegno rappresenta sempre un oggetto reale riprodotto in maniera stilizzata, con spessi bordi neri e con un ridotto uso di sfumature ed ombre.

I soggetti Old school più amati

Sailor Jerry, creatore di questo stile inimitabile, portava sulla propria pelle uno dei temi più famosi: la corda nautica. Con il passare del tempo e delle mode i temi dello stile Old School si sono ampliati parecchio.

Tra i disegni preferiti dei bikers, per esempio, ci sono anche temi che hanno a che fare con il gioco d’azzardo, la vita sregolata e le belle donne. Qualche volta compare anche un tattoo dedicato alla mamma. Ecco alcuni dei principali soggetti Old School, con i loro significati:

  • Ancora: è simbolo di sicurezza e stabilità;
  • Rondine: significa saggezza, esperienza;
  • Nave: protezione e sicurezza;
  • Pugnale: pace, giustizia, grande audacia;
  • Rosa dei venti: sicurezza, punto di riferimento, guida;
  • Dadi: propensione al rischio;
  • Sirena: energia femminile e sensualità.

Se vuoi scegli il tema che preferisci tra questi o decidi di ispirarti a qualcosa di nuovo…e il tuo tattoo old school sarà unico e originale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons