Tattoo Minerva: simbolo e significato

La mitologia classica è ricca di figure simboliche e divinità. Tra queste una molto importante è quella di Minerva, eletta dai romani dea della guerra giusta, della saggezza e delle gesta eroiche. In Grecia era venerato il suo corrispettivo, Athena.

Viene raffigurata come una giovane sicura di sé, forte e decisa. I suoi accessori sono l’elmo, la corazza, la lancia e lo scudo, a indicare la sua funzione di protettrice della lotta. Viene raffigurata spesso anche con una civetta, il suo animale guida.

Ma ella è anche associata alla saggezza, qualità necessaria sia in stato di pace che in stato di guerra, e all’ingegno. A lei sono legate le scienze matematiche, l’artigianato e la tessitura. Ma scopriamo qualcosa in più su questo personaggio.

Minerva: mito e significato

Minerva, Athena per la mitologia greca, nasce dall’unione di Giove, padre degli dei, e Meti, figura legata alla prudenza. La particolarità è che ella verrà partorita dalla testa del padre già adulta e armata.

Minerva, per via del suo aspetto e del suo carattere, è considerata dagli antichi romani una virago ossia una donna che incarna, secondo gli stereotipi classici, sia caratteristiche femminili, come la prudenza e la saggezza, che caratteristiche maschili, come forza e coraggio.

Come molte divinità, anche Minerva ha un animale sacro, la civetta, scelta perché in grado di vedere e di orientarsi anche di notte. Allo stesso modo, lo spirito di Minerva guida gli umani anche in momenti “bui” come le guerre e i combattimenti.

Tattoo Minerva: perché sceglierlo

Minerva è una giovane forte, indipendente e coraggiosa. Ma allo stesso tempo è una dea giusta, prudente, saggia, che dispensa consigli. Inoltre ama la conoscenza, soprattutto delle scienze, e delle arti applicate alla quotidianità.

Chi sceglie questo personaggio possiede tali caratteristiche, ama studiare, accrescere il proprio sapere e dinanzi ad uno scontro preferisce la forza del pensiero a quella fisica.

Il tattoo Minerva è adatto sia a donne che a uomini a cui sono cari i temi legati ad ella. Molti scelgono un disegno a figura intera, con uno stile realistico. In alternativa, si può optare per la civetta che è comunque un valido richiamo a questa fantastica dea.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons