Tattoo effetto fumo: la guida

Esiste un effetto per tatuaggi che assomiglia molto all’effetto acquerello (chiamato watercolor), ma in realtà si tratta dell’effetto fumo. Questo effetto viene chiamato smokey tattoo dagli esperti.

Tra i motivi classici di questo effetto, di certo non mancano disegni di personaggi che stanno fumando una pipa od una sigaretta. Spesso vengono eseguiti anche disegni con pozioni od oggetti fumanti vari.

Con questo articolo vi vogliamo svelare quali sono i motivi più richiesti e quale simbolismo si nasconde dietro questo effetto.

Tattoo effetto fumo: come viene eseguito questo effetto?

Questo effetto assomiglia molto allo stile acquerello (chiamato appunto watercolor) in quanto i tratti vengono eseguiti con linee indefinite e colori tenui. I tratti sembrano quasi astratti e sembrano dissolversi sulla pelle.

Non è indicato applicare dei colori forti ed intensi, ma è meglio usare tonalità di colore più chiare e delicate per aumentare l’effetto fumoso.

Questo effetto sfumato può essere sia colorato, oppure in bianco e nero per creare sulla pelle il tipico colore grigio, che solitamente caratterizza il fumo.

Molto richiesti sono anche disegni di vario genere, in cui il fumo fa semplicemente da sfondo o da cornice. Non mancano nemmeno oggetti legati al mondo scientifico, come le provette fumanti.

Un altro simbolo molto richiesto è il teschio da cui esce il fumo oppure la pistola da cui è appena partito un colpo ed il fumo che sale lungo la canna.

Il simbolismo nascosto dietro al fumo

Il fumo non è solo legato a determinati oggetti oppure persone che provano piacere nel fumare sigarette, pipe od altro, ma in verità vi si nasconde un simbolismo estremamente spirituale.

Infatti, per i nativi americani, il fumo aveva una funzione di comunicazione. In tempi di conflitti, venivano liberati in cielo segnali di fumo per comunicare con i membri di altre tribù.

Il fumo veniva usato non solo dai nativi americani, ma anche da alcune tribù africane, per pregare gli spiriti defunti, oppure farsi mandare dei chiari segnali e messaggi dall’aldilà.

Il fumo indica la transizione, il passaggio da una vita all’altra ed il viaggio dell’anima una volta che ha lasciato questa terra, verso l’universo e la natura.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons