Tattoo cornucopia: che significa

La cornucopia è un simbolo molto antico che risale ai tempi dei greci e dei romani, da sempre sinonimo di abbondanza, ricchezza, fertilità. La stessa dea Fortuna viene spesso rappresentata con in mano una cornucopia.

In generale la cornucopia è raffigurata come un corno ricco di frutti, vegetali e fiori, oppure monete d’oro. Oggetti a forma di cornucopia vengono spesso regalati in occasione di inaugurazioni, lauree o altri eventi speciali come auspicio di buona sorte.

La cornucopia è molto diffusa anche nel mondo dei tatuaggi, indistintamente dal sesso o dall’età della persona, valida alternativa al quadrifoglio o al ferro di cavallo. Facciamo un salto nel passato e vediamo da dove nasce questo simbolo.

Cornucopia etimologia e simbologia

Cornucopia è un termine latino composto dalle parole “cornu” e “copia” che tradotto letteralmente significa corno dell’abbondanza.

Una leggenda greca narra che questo corno apparteneva al dio-fiume Acheloo che lo ha perduto durante la battaglia con Eracle per la contesa della fanciulla Deianira.

Per un’altra leggenda, il corno era di Amaltea, la capra divina che ha cresciuto Zeus, il dio dell’Olimpo, il quale erroneamente glielo stacca.

Salito al potere lo ridarà alla capra, in segno di gratitudine, con fiori e frutta, trasformandolo in un oggetto magico che regalava a chi lo possedeva tutto ciò che voleva.

Infine, anche la tradizione cristiana riconosce la cornucopia come simbolo di abbondanza, fertilità e fortuna, paragonandola al Sacro Graal, la coppa in cui Cristo beve nell’Ultima cena, anch’essa in grado di esaudire qualsiasi richiesta.

Cornucopia nei tattoo e non solo

La cornucopia è ormai diffusa in tutto il mondo come simbolo di prosperità. In America, ad esempio, orna le tavole durante il giorno del Ringraziamento ed è presente anche sulle bandiere dell’Idahoo e del Wisconsin.

Nel mondo dei tattoo la scelta di questo simbolo è certamente legata al significato di abbondanza e ricchezza, non necessariamente solo economica. In generale, infatti, esprime il desiderio di fortuna in amore, lavoro o nella salute.

Puoi abbellire il tuo tatuaggio con fiori e frutta, come nella tradizione, ma anche con monete e banconote. Si ai colori accesi e alla fantasia, ad uno stile old school oppure realistico, per un portafortuna super personale e unico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons