Tattoo asso di picche: significati e galleria

tatuaggio asso di piccheLe origini dell’asso di picche risalgono al 17esimo secolo e ad esso sono stati associati diversi significati e simboli.

Per alcuni era simbolo di metamorfosi e di morte; per altri rappresentava buona fortuna e buona sorte, mentre per altre persone non era altro che una carta vincente in qualche gioco d’azzardo.

Ma l’asso di picche ha una storia oscura che non tutti conoscono. Cerchiamo di fare luce sul suo significato e di capire meglio cosa si cela dietro questo simbolo.

L’asso di picche in guerra

Durante la seconda guerra mondiale, i soldati americani avevano l’abitudine di dipingere l’asso di picche sul loro casco o elmetto. Questo rito era considerato come simbolo di buon auspicio e di buona fortuna.

Durante la guerra del Vietnam, l’asso di picche è stato invece utilizzato per incutere timore nel vietnamita. Non era raro che questo simbolo venisse adagiato accanto ai defunti vietnamiti.

In altri casi, migliaia di assi di picche venivano depositati nei campi semplicemente per creare timore, quasi come se fungesse da arma psicologica.

Ciò accadeva perchè, secondo la cultura vietnamita, l’asso di picche era sinonimo di decesso, di dipartita. I vietnamiti credevano molto in queste credenze e, di conseguenza, i nemici hanno utilizzato il pensiero scaramantico avversario come strumento per seminare paura e confusione.

L’asso di picche oggi

Oggi, il tatuaggio di un asso di picche è comune nei giocatori d’azzardo, nei ciclisti e in alcuni cantanti rock. Vediamo nel dettaglio in che modo portebbe essere raffigurato, dandovi spunti e ispirazioni anche attraverso una gallery dei tattoo più diffusi.

Più comunemente, il tattoo asso di picche è preso in considerazione da solo, come semplice carta da gioco. Ma viene anche progettato con altre carte, come ad esempio una scala reale oppure associato ad un teschio.

Molto comune è l’accoppiamento asso di picche e dadi, l’accoppiamento con simboli comuni in tema con il gioco d’azzardo come l’asso di picche con fiches da poker, l’asso di picche con soldi, con monete, argento oppure con ciliegie.

E se una persona volesse indicare buona fortuna? Allora sceglierà questo simbolo assieme ad un quadrifoglio, ferri di cavallo o rondini.

Ma, come abbiamo detto in precedenza, dal momento che ad esso è associata la morte, non è raro che venga realizzato con fuoco, fiamme e con immagini di teschi fiammeggianti.

Se alle donne dovesse piacere questo tatuaggio, si potrebbe optare per un’accoppiata asso di picche e rosa nera o considerare un tatuaggio con asso di picche e cuore nero.

Stile del tattoo asso di picche

Per quanto riguarda lo stile, come sappiamo i tatuaggi possono essere disegnati secondo arti diverse: il più comune tattoo asso di picche è fatto in arte tribale oppure celtica. Assicuratevi di prendere tempo per vedere tutte le diverse raffigurazioni, onde evitare di fare scelte avventate e frutto di cattiva informazione.

Potete raccogliere suggerimenti e idee valutando i capolavori dei tatuatori, confrontandoli e cercando di scegliere quello più vicino a voi e al vostro modo di essere.

Siate creativi e cercate di usare il più possibile l’immaginzione: seguendo questi piccoli suggerimenti, il risultato sarà un tatuaggio personalizzato e che parlerà esclusivamente di voi.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons